Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Campionessa europea di Ultimate, Anna Ceschi è tra i Bravissimi dell’Alma Mater

Campionessa europea di Ultimate, Anna Ceschi è tra i Bravissimi dell’Alma Mater

Laureata in Scienze Storiche, con l’Ultimate Frisbee ha conquistato medaglie d’oro e primati a livello europeo, guadagnandosi un premio di 1.500 per importanti meriti sportivi

Venticinque anni, una Laurea Magistrale in Scienze Storiche appena conseguita presso l’Alma Mater e un progetto di carriera accademica. Da ottobre 2020, infatti, Anna sarà in Inghilterra per iniziare un dottorato Storia del pensiero politico femminista. Questa la formazione di Anna Ceschi dal punto di visto della studio. Una collezione di medaglie d’oro, se si guarda anche alle prestazioni sportive; risultati che le sono valsi il premio “Bravissimi dell’Alma Mater” 2019/2020.

La sua disciplina è l’Ultimate Frisbee, oggi noto soltanto come Ultimate, sport di squadra giocato con il frisbee che raccoglie appassionati in tutto il mondo. Nato negli anni ’60 negli Stati Uniti, si caratterizza, tra le altre cose, per l’alto livello di fair play dei giocatori e il principio cardine dello Spirito del Gioco (Spirit of the Game), che prevede che non ci sia alcun contatto fisico, né arbitro in campo e le contese vengano decise direttamente dai giocatori, anche nelle competizioni agonistiche.

Membra delle CUSB Shout e della nazionale italiana (ultimo evento l'europeo per nazioni, Ungheria 2019), nel 2018, insieme alla sua squadra, ha portato all’Italia la prima medaglia d’oro europea di Ultimate, considerando tutte le categorie. Impresa poi ripetuta anche l’anno successivo. In Italia, si confermano da tre anni consecutivi campionesse, dando un primato importante all’Università di Bologna.