Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Parte un nuovo Master Unibo: Diritto bancario dell’Unione

Parte un nuovo Master Unibo: Diritto bancario dell’Unione

Sviluppato assieme all’European Banking Institute, rappresenta un unicum in Italia nella formazione post laurea di esperti nella regolamentazione bancaria europea e nazionale

Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell'Alma Mater ed EBI European Banking Institute, centro internazionale per gli studi bancari, nasce il master di II livello in Diritto bancario dell’Unione (Law and Practice of the Banking Union).

Il master esamina in profondità ogni aspetto rilevante dell’Unione Bancaria, del Meccanismo Unico di Vigilanza, del Meccanismo Unico di Risoluzione e della giurisprudenza europea e nazionale in materia, offrendo una completa analisi dei principi, delle finalità e delle regole propri dell’Unione Bancaria, nonché delle prassi operative di vigilanza prudenziale e di risoluzione.

Il percorso affronta inoltre le questioni riguardanti il contenzioso civile in materia bancaria (con particolare attenzione a quello che si svolge dinanzi all’Arbitro Bancario Finanziario), il diritto penale e sanzionatorio bancario, il diritto bancario delle società e dei gruppi, il diritto bancario dei contratti e della finanza strutturata, il diritto bancario della crisi.

L’obiettivo è formare esperti della regolamentazione bancaria europea e nazionale, che possano inserirsi in funzioni di natura legale all’interno di autorità di vigilanza o di risoluzione, enti creditizi, istituzioni finanziarie, società legali e di consulenza specializzate in assistenza stragiudiziale e giudiziale nel settore del diritto bancario.

Il master prevede 240 ore di didattica in lingua italiana e inglese. Gli insegnamenti saranno tenuti da accademici ed esperti della Banca d’Italia, della Banca Centrale Europea, della Commissione Europea e dell’Autorità Bancaria Europea, oltre che da esponenti dell’industria bancaria, di primari studi legali e società di consulenza. Alla preparazione teorica si affiancheranno poi 450 ore di stage.

Grazie al coordinamento con il Master in “Abogacia internacional” dell'Università Carlos III di Madrid, sarà anche possibile seguire un semestre aggiuntivo di studio in Spagna, per approfondire tematiche di natura contrattuale in materia di M&A, mercati dei capitali, FinTech e finanza sostenibile.

La prima edizione - che annovera come partners Simmons & Simmons, Intesa San Paolo, Banca Generali, Deloitte, Annunziata & Conso, Orrick, Studio Bricola e UniQLegal - prenderà il via a novembre 2020 ed è aperta a laureati magistrali in scienze giuridiche, economia e diritto, scienze politiche e scienze economiche.
25 i posti disponibili, assegnati sulla base del curriculum accademico e professionale dei candidati e sulla comprovata conoscenza della lingua inglese. C'è tempo fino al 16 ottobre per presentare domanda di iscrizione.