Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo UCIMU 2020: premiate le tesi di laurea di quattro studenti Unibo

UCIMU 2020: premiate le tesi di laurea di quattro studenti Unibo

Matteo Colamonaco, Francesco Dicara, Luca Guagliumi, Riccardo Mancini hanno vinto i premi messi in palio dall’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Utensili, Robot e Automazione

Quattro laureati dell'Alma Mater, dei corsi in Ingegneria Meccanica (Campus di Bologna e Forlì) e Ingegneria e Scienze Informatiche (Campus di Cesena) hanno vinto il premio di laurea UCIMU 2020 per aver svolto tesi nell'ambito del manifatturiero.

Si sono aggiudicati il premio Matteo Colamonaco con la tesi dal titolo: "Progettazione ed implementazione di un sistema di monitoraggio e diagnostica per un caricatore di barre automatico"(relatore prof. Gianluca Palli); Francesco Dicara con la tesi: "Human computer Interaction e Industry 4.0: valutazione con utenti di un'interfaccia per condition monitoring e manutenzione predittiva" (realtrice prof.ssa Silvia Mirri); Luca Guagliumi con la tesi "Metodi di pianificazione di traiettoie anti-sloshing" (relatore prof. Marco Carricato); Riccardo Mancini con la tesi: "Programmazione di un dispositivo di controllo di servo-attuatori per applicazioni di robotica a cavi" (relatore prof. Marco Carricato).

Conferito dall’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Utensili, Robot e Automazione, la Fondazione UCIMU mette in palio, da anni, premi per tesi di laurea o relazione di tirocinio e laurea magistrale sul manifatturiero meccanico e riguardanti il progetto, la ricerca e lo sviluppo di macchine utensili, sistemi di produzione, robot e automazione, le tecnologie, metodologie organizzative e gestionali.