Il prof. Alberto Melloni, Accademico dei Lincei, titolare della cattedra UNESCO sul Pluralismo religioso e la pace dell'Università di Bologna e docente di Storia del cristianesimo all'Università di Modena e Reggio Emilia, è l'unico umanista e storico scelto tra i sette studiosi italiani che sono entrati a fa parte del gruppo dei consulenti scientifici della Commissione Europea (Chief Scientific Advisors).
Il compito del prof. Melloni sarà quello di esprimere pareri sui temi di frontiera e di interesse generale, come ha fatto nel giugno scorso con un documento sulla necessità di prepararsi ad affrontare future pandemie, o in precedenza con le microplastiche nell'ambiente e la transizione energetica in Europa.
Per scegliere i Chief Scientific Advisors, la Commissione domanda periodicamente alle Accademie europee dei nomi fra i quali scegliere: nel 2020 i Lincei hanno fornito sette nomi di studiose e studiosi italiani, tra cui Albereto Melloni, che si sono aggiunti agli altri 600 provenienti da tutta l'Unione.
Foto del profilo Twitter di Alberto Melloni