Il progetto europeo MATCH-UP, finanziato dal programma Interreg Europe e coordinato dall'Università di Bologna, parteciperà alla diciottesima edizione della European Week of Regions and Cities, in programma a Bruxelles dal 12 al 15 ottobre. Gli studiosi impegnati nel progetto daranno vita - in collaborazione con altri progetti Interreg - al laboratorio partecipativo “Towards inclusive, low-carbon mobility”.
La European Week of Regions and Cities (EWRC) è un importante evento annuale durante il quale città e regioni europee mostrano e condividono la loro capacità di creare crescita e occupazione, attuare le politiche di coesione promosse dall'Unione Europea e dimostrare l'importanza della scala locale e regionale per una buona governance europea.
Il progetto MATCH-UP sarà tra i protagonisti dell'edizione di quest'anno, con un evento nell’ambito della responsabilizzazione dei cittadini verso una mobilità inclusiva e a basse emissioni di carbonio. Grazie alla collaborazione con altri progetti Interreg Europe (REFORM, e-smartec e OPTITRANS), gli studiosi di MATCH-UP proporranno un laboratorio partecipativo pensato per incentivare la condivisione di buone pratiche e politiche relative ai cambiamenti comportamentali, e di altre iniziative che puntino ad una mobilità accessibile, inclusiva ed a basse emissioni di carbonio. I quattro progetti Interreg coinvolti presenteranno i loro risultati e coinvolgeranno gli altri partecipanti in una conversazione aperta e dinamica, per approfondire le pratiche presentate e condividere nuove azioni.
Finanziato dal programma Interreg Europe nel campo della low-carbon economy, il progetto MATCH-UP è pensato per incentivare la collaborazione tra diverse regioni con lo scopo di scambiare esperienze e buone pratiche e sviluppare politiche rivolte alla riduzione delle emissioni nocive, incoraggiando sistemi e soluzioni di trasporto maggiormente interconnessi e spazi urbani che favoriscano l’interscambio modale. La partnership è costituita da quattro autorità europee – la Southern Regional Assembly (Irlanda), la contea di Northeim (Germania), la municipalità di Funchal (Portogallo) e la municipalità di Timisoara (Romania) – coordinate dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, che ha il compito di supportare questo scambio, fornendo le proprie competenze in materia di mobilità sostenibile.