Aspettando la Notte dei Ricercatori, mercoledì 18 novembre, è in programma "Changes": un appuntamento promosso da CUBO Unipol in collaborazione con l’Università di Bologna per riflettere sull’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che ha portato profondi cambiamenti nella società e nel nostro stile di vita, rivoluzionando le nostre relazioni personali e lavorative, la fruizione delle informazioni e dei servizi, i nostri interessi, il nostro modo di godere del tempo libero e della cultura.
L’appuntamento - interamente online - comprende un laboratorio dedicato ai più giovani e, a seguire, una tavola rotonda. La partecipazione è libera, previa iscrizione. Si comincia quindi alle 15,30 con "Scienza e (pseudo)scienza: confrontandosi... con filosofia": un laboratorio per ragazzi dai 16 ai 18 anni che, guidati dai ricercatori dell'Università di Bologna si metteranno in gioco con sessioni pratiche di filosofia, sperimentando l’esercizio del pensiero logico-critico, etico e creativo. A partire dalla lettura di testi classici, saranno elaborate soluzioni collettive alle sfide di oggi, indagando la natura della scienza e in particolare la sua differenza con la pseudo scienza. L'attività sarà a cura del gruppo di ricerca AION del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Partecipano Sebastiano Moruzzi, Elena Tassoni ed Enrico Liverani.
A seguire, alle 18,30, sarà la volta di "Società e pandemia. Capire le incertezze per affrontare il cambiamento": una tavola rotonda sulle trasformazioni che stiamo vivendo, i cambiamenti delle nostre abitudini, le nuove forme di socialità, il rapporto tra locale e globale, la ripresa del cammino tracciato dagli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite in una società che cambia. Questi aspetti saranno presentati e analizzati da diverse prospettive, per offrire una visione articolata e interdisciplinare grazie agli interventi di esponenti provenienti dal mondo della ricerca dell’Università di Bologna. L’incontro sarà moderato dal professor Marco Antonio Bazzocchi, delegato alle iniziative culturali dell'Alma Mater; partecipano Margherita Fort, Maria Laura Lanzillo, Antonio Maturo e Veronica Moretti.
"Changes" è uno degli eventi di Aspettando la Notte dei Ricercatori, la rassegna che anticipa la Notte Europea dei Ricercatori, in programma il prossimo 27 novembre.