Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Tracce armene nella Biblioteca Universitaria di Bologna e in altre biblioteche...

Tracce armene nella Biblioteca Universitaria di Bologna e in altre biblioteche d'Italia

Autore: A cura di Anna Sirinian e Paolo Tinti

Editore: Bononia University Press

Prezzo: 40 €

Partendo dalla monumentale Mappa armena del conte bolognese Luigi Ferdinando Marsili (Costantinopoli, 1691), recentemente al centro di una serie di iniziative legate alla sua conservazione e valorizzazione, il volume propone un itinerario attraverso questa e altre «meraviglie» armene custodite nella Biblioteca Universitaria di Bologna e in varie biblioteche italiane.

Lo sguardo nel contempo si allarga a considerare gli stretti contatti tra il popolo armeno e l’Italia documentati dalle numerose edizioni a stampa armene che dal Cinquecento all’Ottocento hanno visto la luce nel nostro Paese.

Il volume inaugura la nuova collana della Biblioteca Universitaria di Bologna intitolata "Biblioteca Universitaria di Bologna. Analisi e strumenti" e vede i contributi di Gabriella Uluhogian, Melania Zanetti, Khachik Harutyunyan, Nazenie Garibian, Davide Ruggerini, Manea Erna Shirinian, Alessandro Orengo, Paolo Tinti, Chiara Aimi, Anna Sirinian. 

Anna Sirinian e Paolo Tinti sono docenti dell'Alma Mater, rispettivamente presso il Dipartimento DISCI e il Dipartimento FICLIT.


Maggiori informazioni