Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo eSteps: la startup fondata da un laureato Unibo grazie a Grameen Italia

eSteps: la startup fondata da un laureato Unibo grazie a Grameen Italia

Dopo la laurea in Ingegneria Biomedica all'Alma Mater, Nidhal Louhichi ha brevettato delle solette intelligenti altamente tecnologiche ed ecosostenibili

Nidhal Louhichi, laureato Unibo in Ingegneria Biomedica, ha prototipato e brevettato delle solette intelligenti altamente tecnologiche ed ecosostenibili. Una soluzione che potrebbe offrire un supporto importante all’85% dei pazienti affetti da sclerosi multipla, ossia quelli che si trovano nella prima fase della malattia, la fase recidivante – remittente (RRSM).

Queste solette intelligenti sono pensate per contrastare l’aumento della disabilità motoria degli arti inferiori proponendo soluzioni di monitoraggio prima, durante e dopo l'ospedalizzazione grazie ai protocolli di biomeccanica e di tele-riabilitazione.

Nidhal Louhichi ha potuto fondare la startup eSteps, ricevendo il sostegno di Grameen Italia, fondazione che promuove progetti di impact investing di cui l’Università di Bologna è partner e che vede alla vicepresidenza il prof. Giuseppe Torluccio del Dipartimento di Scienze Aziendali.

"Credo fortemente in questa innovazione, - ha affermato Nidhal Louhichi - soprattutto nell’impatto che sta generando e che potrebbe generare sui nostri pazienti e sul sistema sanitario nazionale. Fin dal primo incontro con Pio De Lorenzis, il responsabile dell’area microcredito di Grameen Italia, ho percepito il suo entusiasmo e la sua professionalità. Sono davvero felice di non essermi sbagliato e di condividere il mio percorso con Grameen Italia".

"L’attuale crisi economico-sanitaria - ha aggiunto il prof. Torluccio - ci interroga sul ruolo che dovrebbero ricoprire la finanza e gli enti del terzo settore. In linea con il manifesto del prof. Muhammad Yunus, ci è sembrato quindi opportuno proporre un progetto che possa aiutare la società e le istituzioni a ripensare il ruolo della finanza e degli enti del terzo settore e che possa, in un futuro non troppo lontano, diventare un modello da replicare".

eSteps, oltre ad aver già vinto dei premi in denaro e ad aver acquisito i primi ordinativi, nelle scorse settimane ha ricevuto un microcredito di 25.000 euro erogato da BPER Banca grazie al supporto professionale di Grameen Italia che ora vuole mantenere la sua promessa continuando ad aiutare l’impresa a crescere con ulteriori capitali.