Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un vademecum per un approccio alternativo all'energia

In occasione della Giornata mondiale della Terra, è disponibile gratuitamente online un opuscolo realizzato nell’ambito del progetto GECO, promosso da AESS, ENEA e Università di Bologna, e finanziato dal fondo europeo EIT Climate-KIC, per avvicinare il grande pubblico al mondo delle comunità energetiche

E' disponibile gratuitamente sul sito di ENEA il vademecum 2021 La Comunità energetica, realizzato nell’ambito del progetto GECO, promosso da AESS, ENEA e Università di Bologna, e finanziato dal fondo europeo EIT Climate-KIC. Si tratta di uno strumento che nasce per avvicinare il grande pubblico al mondo delle comunità energetiche, suggerendo di adottare un approccio alternativo all’energia, in cui il cittadino non agisca più da consumatore disinteressato, ma da “prosumer”, ossia da protagonista, nel processo di produzione, gestione e scambio dei flussi energetici.

Che cos’è la comunità energetica? Come si fa? Il Cosa (What), il Chi (Who), il Perché (Why), il Dove (Where), il Quale (Which) e il Come (How) sono le coordinate che guidano il lettore nella scoperta di questo importante strumento di transizione energetica e di lotta alla disuguaglianza socioeconomica derivante da un accesso non equo al mercato dell’energia.

GECO - Green Energy COmmunity, la comunità energetica di Pilastro-Roveri (BO), promuove la transizione energetica verso le fonti rinnovabili, in cui alla dimensione tecnologica ed economica si aggiunge quella sociale e culturale, incentrata sul cambiamento delle abitudini di consumo, individuale e collettivo.