La professoressa emerita dell'Alma Mater Raffaella Simili, Miriam Focaccia, ricercatrice del Centro Ricerche Enrico Fermi di Roma, e il regista Alessandro Scillitani hanno vinto il Premio per la Comunicazione Scientifica 2021 della Società Italiana di Fisica.
Il riconoscimento, destinato "a uno o più Soci che negli ultimi cinque anni abbiano effettuato o promosso un'importante attività di diffusione e comunicazione della cultura scientifica", è stato assegnato "per l'ideazione e la realizzazione del docufilm “Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732”, che ha diffuso e reso fruibile al grande pubblico l'opera e la figura della fisica Laura Bassi, eccezionale pioniera della fisica sperimentale del Settecento". Il premio sarà assegnato nel corso del 107° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica in programma dal 13 al 17 settembre.
Il docufilm "Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732" è stato realizzato per il programma televisivo "Italiani", contenitore di documentari dedicati alle biografie di italiani illustri, prodotto da Rai Cultura e condotto da Paolo Mieli.
Ideato da Raffaella Simili e Miriam Focaccia, con la regia di Alessandro Scillitani, il documentario illustra in maniera estremamente vivace il percorso di vita di Laura Bassi, facendo ricorso a una sceneggiatura dinamica e creativa attraverso ricostruzioni in costume, interviste ad esperti, animazioni, letture di documenti originali. Al racconto biografico si alternano sequenze poetiche di alcuni significativi momenti di vita, scientifici e familiari; il tutto nei luoghi di Bologna che furono teatro della sua vita: l’Archiginnasio, l’Istituto delle Scienze, Palazzo d’Accursio e le vie della città a cui Laura Bassi ha donato lustro.