Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Dalle piante all'intelligenza artificiale: le iniziative di Aspettando la Notte...

Dalle piante all'intelligenza artificiale: le iniziative di Aspettando la Notte dei Ricercatori

Nell'ambito della rassegna in preparazione dell'appuntamento del 24 settembre dedicato alla ricerca, l'Alma Mater ha organizzato cinque eventi in presenza e online in collaborazione con l'Orto Botanico, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Fondazione Golinelli e Cubo Unipol

Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2021, che si terrà il 24 settembre, oltre alle visite guidate "La ricerca va in città (e dintorni)" e agli "AperiScienza", sono in programma dal 14 al 23 settembre cinque appuntamenti a cura dell'Alma Mater in collaborazione con l'Orto Botanico, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Fondazione Golinelli e Cubo Unipol.

Il primo evento è in programma per martedì 14 settembre, all'Orto Botanico (Via Irnerio 47, Bologna) alle 20.30: Piante e plantoidi: interazioni e connessioni nel mondo naturale e con i robot del futuro. Una serata con esperti che, prendendo spunto dalla proiezione del cortometraggio fantascientifico ‘The 21st sense’ ispirato alle forme di comunicazione delle piante, esploreranno l'affascinante mondo delle piante e loro modo di adattarsi allìambiente cirocostante. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a:

Mercoledì 15 settembre, a partire dalle 9, si svolgerà l'evento online "CREARE Le biblioteche sorgenti aperte di memoria, ricerca e innovazione" in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, con un programma ricco di interventi e contenuti per scoprire i servizi delle biblioteche dalle banche dati a come si redige un articolo scientifico e dove pubblicarlo. Per seguire gli eventi online, è necessario registrarsi sul sito.

"Agricoltura e alimentazione del futuro: nuovi lavori, mestieri e sfide tra innovazione e sostenibilità" è il titolo della conferenza in programma venerdì 17 settembre su Facebook Live e sul canale YouTube della Fondazione Golinelli con l'obiettivo di far luce sulla situazione attuale e fornire una chiave orientativa per conoscere le professioni del futuro in campo agroalimentare.


Mercoledì 22 e giovedì 23 settembre, si svolgeranno gli eventi online organizzati con Cubo UniPol: il 22, alle 18.30, Dante live / Dante life, incontro sulle rinascite che hanno caratterizzato l'opera di Dante, la Vita Nuova dopo la morte della sua amata, le diverse svolte realizzate attraverso la scrittura creativa dopo l'esilio da Firenze, la costruzione dell'immensa e scintillante cattedrale di parole della Commedia.

Il 23, sempre alle 18.30, Intelligent Economy, dedicato all'Intelligenza Artificiale a quanto cambierà la vita spostando i confini tra uomo e macchine.