Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Ultimate frisbee. La Nazionale Francese sfida il CUS Bologna in un test match...

Ultimate frisbee. La Nazionale Francese sfida il CUS Bologna in un test match aperto al pubblico

L'Impianto CUS Terrapieno ospiterà, in un’esibizione aperta al pubblico, un Test Match tra la Nazionale Francese Mixed e le nostre prime squadre CUSB SHOUT e CUSB La Fotta
Credit: Fifd

Sabato 26 febbraio e domenica 27, la sezione Flying Disc del Cus Bologna ospiterà la nazionale transalpina in un evento che vede le delegazioni del Cus Bologna - selezioni élite mixed formata dai ragazzi de La Fotta e dalle ragazze Shout - impegnate in tre test match e gare di allenamento contro i francesi. Sabato, dalle 15 alle 16:30, l’amichevole con il Cusb Mix White, squadra vice campione d’Italia. Sempre sabato, dalle 19 alle 20:30, l’evento aperto al pubblico: showcase game con il Cusb Mix Red, formazione Campione d’Italia. Domenica, dalle 11, l'amichevole con il Cusb Mix.

L’esibizione di sabato sera sarà aperta al pubblico nel rispetto del limite di capienza vigente con la richiesta di Green pass rafforzato. L’accesso all’impianto da via del Carpentiere 44 sarà consentito dalle 18.

La Nazionale francese di ultimate frisbee sta preparando i World Games, e per farlo nel migliore dei modi ha scelto per i test match Bologna, il Cus Bologna, i suoi impianti e le rappresentative universitarie che hanno vinto tanto in Italia quanto in Europa. Un riconoscimento alla dimensione internazionale che ha assunto il Cusb in tutti questi anni, portando Bologna e la sua Università a essere considerati non solo la capitale del Flying Disc italiano, ma una delle capitali a livello europeo.

I World Games si disputano ogni quattro anni e comprendono discipline che non sono ancora inserite nel programma dei Giochi Olimpici. La presenza di una disciplina ai World Games è uno dei criteri considerati dai Comitato Olimpico Internazionale (Cio) per selezionare nuovi sport olimpici. L’Ultimate, con la sola divisione Mixed, prende parte ai Giochi dal 2001.