Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L’Alma Mater celebra la giornata contro la violenza sugli operatori sanitari

L’Alma Mater celebra la giornata contro la violenza sugli operatori sanitari

Da quest’anno, il 12 marzo sarà la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari. Allo studio in Ateneo alcuni progetti e attività

Il 12 marzo si celebra la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, grazie alla firma del decreto, lo scorso 27 gennaio, a opera del ministro della Salute di concerto con il ministro dell’Istruzione e il ministro dell’Università e della Ricerca.

Il decreto, previsto dalla Legge n. 113 del 14 agosto 2020 (Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni), è il primo passo istituzionale per promuovere una cultura che condanni qualsiasi forma di violenza nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore sanitario.

La giornata è una importante occasione per riflettere su un fenomeno purtroppo sempre più in crescita, come riportano i dati Inail. Ogni anno in Italia si contano infatti 1.200 atti di aggressione ai danni delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità: nel 70% dei casi le vittime delle aggressioni sono donne e, tra il personale sanitario, quasi un infortunio su 10 è per aggressione.

L’Ateneo intende aderire alla campagna di sensibilizzazione voluta dal Governo non solo attraverso la celebrazione di questa giornata. Sono infatti allo studio alcuni progetti e attività che intendono portare all’attenzione della comunità Alma Mater questo tema in modo da diffondere una cultura volta a prevenire ogni forma di violenza nei luoghi di lavoro.