Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Pallavolo. Il Cus Bologna supera il Cus Mo.Re e spera nei CNU

Pallavolo. Il Cus Bologna supera il Cus Mo.Re e spera nei CNU

Per raggiungere la qualificazione alla fase finale dei Campionati Nazionali Universitari occorrerà attendere il risultato del confronto tra Cus Mo.Re e Cus Parma che deciderà l’esito del girone. Intanto, la squadra dell'Alma Mater pensa già agli Europei del prossimo luglio


Vittoria doveva essere per continuare a sperare nella qualificazione alla fase finale dei Campionati Nazionali Universitari (CNU), e vittoria è stata. Il Cus Bologna di volley femminile piega il Cus Mo.Re 3-1 (26-26, 24-26, 25-12, 25-15) e adesso dovrà aspettare con fiducia il confronto del 29 marzo tra Cus Mo.Re e Cus Parma che deciderà l’esito del girone.

Intanto in casa Cus Bologna non mancano le novità: Serena Vece, 27 anni, è il nuovo team manager. Serena ha incontrato per la prima volta il mondo CUSB nel 2016: al suo attivo, tra i tanti successi, due titoli nazionali universitari (2017 a Catania e 2018 a Campobasso) e, soprattutto, l’oro ai Campionati Europei Universitari di Lodz, in Polonia, nel 2019. Prima di questo traguardo nessuno ateneo italiano era mai salito così in alto. "Terrò i contatti con lo staff tecnico e cercherò di mettere la squadra nelle condizioni di giocare al meglio", dice Serena. "Far parte della selezione ufficiale dell’Ateneo è un grande onore, che faremo in modo di trasmettere a tutte le nuove arrivate".

Determinazione e grinta che si sono già viste nella gara con il Cus Mo.Re: i nuovi elementi si sono inseriti al meglio e, dopo i primi due set più incerti anche per via di un modulo inedito, la selezione dell’Università di Bologna si è affermata nettamente. La speranza ora è che il confronto tra Cus Mo.Re e Cus Parma permetta a Bologna di passare il turno e arrivare alla fasi finali dei CNU: “Diciamo che la qualificazione non è solo nelle nostre mani, a questo punto. Servono alcuni incroci di risultati. Noi ci speriamo”, prosegue Serena.

Come spera che gli Europei possano regalare ancora emozioni e soddisfazioni al mondo dell’Alma Mater. “Gli Europei saranno ancora a Lodz, dove abbiamo già vinto, dal 14 al 23 luglio. Dal 2019, quando trionfammo, gli Europei non ci sono più stati a causa della pandemia. Quindi torneremo in Polonia come campionesse in carica. Tutti ci aspetteranno al varco per provare a batterci. Noi, come in passato, lavoreremo sodo, anche nelle settimane precedenti, per farci trovare pronte”.

La selezione ufficiale dell’Alma Mater è pronta per le importanti sfide, nazionali e internazionali che la attendono nei prossimi mesi, e che affronterà con il consueto affiatamento e grande determinazione.

Tornando alla squadra che ha piegato il Cus Mo.Re, l’organico era composto da Matilde Piva (Design Industriale), Matilda Uguzzoni (Scienze Motorie), Greta Bagnoli (Economia), Rita Pavani (Ingegneria Gestionale), Anna Garagnani (Ingegneria Gestionale), Sofia Ceroni (Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio), Francesca Folli (Informatica per il Management), Irene Checchi (Farmacia), Sofia Taiani (Ingegneria Gestionale).