Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Emergenza Ucraina: dall'Alma Mater 25 borse di studio per gli studenti in fuga...

Emergenza Ucraina: dall'Alma Mater 25 borse di studio per gli studenti in fuga dalla guerra

L'iniziativa fa parte di un pacchetto di misure straordinarie che l'Università di Bologna ha messo in campo insieme alla Regione e agli altri atenei dell’Emilia-Romagna


L'Università di Bologna mette a disposizione 25 borse di studio del valore di 3 mila euro per gli studenti profughi in arrivo dall'Ucraina. Si tratta di finanziamenti a supporto dell’iscrizione ad un percorso universitario a cui è associato anche l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie, oltre ad un posto alloggio gratuito presso le residenze ER.GO fino al 30 settembre 2022, compatibilmente con le disponibilità effettive.

L'iniziativa fa parte di un pacchetto di misure straordinarie che l'Alma Mater ha messo in campo insieme alla Regione e agli altri atenei dell’Emilia-Romagna per l’accoglienza, il supporto e il sostegno agli studenti in fuga dalla guerra, in modo da consentire loro di continuare il percorso di formazione.

Le borse di studio messe a disposizione dagli atenei emiliano-romagnoli sono in totale 58, di cui 25 arrivano dall'Università di Bologna, mentre 5 dall'Università di Ferrara, 10 dall'Università di Modena e Reggio Emilia, 10 dall'Università di Parma, 5 alla sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e 3 alla sede di Piacenza del Politecnico di Milano.

La Regione Emilia-Romagna, inoltre, mette a disposizione 75 mila euro per gli studenti ucraini attualmente iscritti negli atenei del territorio che non trovano un supporto economico in Italia. Gli studenti possono scegliere se richiedere un contributo straordinario per la copertura delle spese di locazione, a fronte della presentazione di un contratto regolarmente registrato (che avrà un valore massimo di 2 mila euro, commisurato al canone dovuto nel periodo febbraio-settembre 2022), oppure un contributo prepagato per l’accesso ai servizi ristorativi del valore di 500 euro da utilizzare entro il 30 settembre 2022 presso i servizi ristorativi ER.GO e negli altri servizi convenzionati.

Sarà l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori - ER.GO a rendere disponibili servizi e opportunità straordinarie di sostegno e accoglienza: il  bando è stato pubblicato oggi. Le domande - per la cui presentazione, con moduli anche in inglese, gli studenti saranno assistiti - possono essere presentate già da domani, 23 marzo. Due le scadenze previste: una il 5 aprile e una successiva, il 29 aprile, in base alla disponibilità effettiva di risorse. Per informazioni e per richiedere l’attivazione delle credenziali, utili a presentare la domanda, è attivo l'indirizzo .