Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo "Seminiamo la pace" nei campi estivi organizzati dall'Università di Bologna

"Seminiamo la pace" nei campi estivi organizzati dall'Università di Bologna

Tre settimane a prezzi agevolati per i figli del personale di Ateneo che potranno vivere, al Centro Universitario Sportivo Record, attività laboratoriali, incontri formativi e tanto sport con gli istruttori del CUSB e i docenti e ricercatori dell’Alma Mater


Aperte le iscrizioni ai Campi estivi organizzati dall'Università di Bologna in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Bologna - CUSB. "Seminiamo la pace" il titolo dell'edizione 2022 che si svolgerà, per tre settimane, presso il Centro Universitario Sportivo Record (Via del Pilastro, 8 - Bologna) con un programma ricco di laboratori, sport e divertimento per avvicinare i ragazzi e le ragazze dai 9 ai 15 anni alla cultura dell’inclusività e della non violenza, e all’educazione alla cittadinanza attiva.

Le tre settimane si svolgeranno dal 27 giugno al 1° luglio, dal 4 all’8 luglio e dall’11 al 15 luglio, per l’intera giornata (dalla mattina alle 8 fino al pomeriggio alle 17,30), con attività sportive e culturali, il trasporto in minibus dal centro città, il pranzo e le merende.

È stato fissato un prezzo particolarmente agevolato per l'iscrizione dei figli del personale di Ateneo, dedicando alla comunità Unibo anche alcuni giorni specifici per effettuare l'iscrizione. Per il solo personale tecnico-amministrativo dell'Alma Mater le iscrizioni apriranno martedì 17 maggio. La prelazione durerà fino a venerdì 20 maggio alle ore 12 e il costo settimanale per tale categoria è di 110 euro. Successivamente le iscrizioni verranno aperte ai figli del personale docente (tariffa: 140 euro a settimana) e poi ancora all’intera cittadinanza (tariffa: 170 euro a settimana). È obbligatorio il tesseramento al CUSB, al costo di 5 euro per tutta la Comunità di Ateneo.

"In questo momento di grande preoccupazione per il conflitto in corso, l’Ateneo ritiene fondamentale porre al centro delle proprie azioni l’esigenza e il valore della costruzione del dialogo, dell’ascolto reciproco e della convivenza, attraverso l'educazione alla pace come strumento preventivo per cambiare la natura delle relazioni sociali. Iniziamo quindi dalle nuove generazioni, che avranno modo di sperimentare, attraverso lo sport e i laboratori didattici proposti nei campi estivi, esperienze di cooperazione e inclusione utili per il benessere di tutte e tutti, e della nostra intera comunità”, dice Paola Villano, delegata del Rettore al Benessere Lavorativo.

Per l’estate 2022, sempre in collaborazione con il CUSB, l’Ateneo si è impegnato ad ampliare l’offerta di questo importante servizio di conciliazione tra vita professionale e vita privata, rendendolo disponibile anche a tutti i dipendenti e le dipendenti dei Campus della Romagna. Attraverso una serie di convenzioni con partner del territorio, con cui il CUSB collabora già da tempo, saranno diverse le proposte sportive e ricreative tra cui scegliere anche a Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini.

È possibile iscriversi cliccando qui e presso le segreterie CUSB (indirizzi e orari sono consultabili a questo link).