Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Tre giornate di letture e incontri dedicate a Pier Paolo Pasolini

Tre giornate di letture e incontri dedicate a Pier Paolo Pasolini

L'annuale Festival letterario curato dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna si svolgerà nel chiostro dell’Arena del Sole e nel Cortile di Palazzo Poggi. Con l'occasione l'Alma Mater conferirà uno dei più importanti premi di poesia

Da lunedì 13 a mercoledì 15 giugno, nel chiostro dell’Arena del Sole e nel Cortile di Palazzo Poggi, si terrà l’annuale Festival letterario curato dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna: tre giornate di letture e incontri che quest’anno sono dedicate a Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario.

L’antica, la nuova poesia è il titolo dell’evento, che ha in programma la partecipazione di grandi nomi della poesia italiana e internazionale, importanti critici letterari e giovanissimi talenti; in dialogo con i maestri della poesia ci saranno infatti i giovani poeti che animano la vita del Centro.

Il festival prenderà avvio lunedì 13 alle 17:30 presso il chiostro dell’Arena del Sole, la conversazione inaugurale dal titolo Pasolini poeta per oggi vedrà protagonisti Alberto Bertoni, poeta e docente di letteratura contemporanea dell’Università di Bologna, Roberto Carnero, critico letterario autore del libro Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini (Bompiani, 2022), Rosita Copioli, poetessa e studiosa, e il poeta e fondatore del Centro Davide Rondoni. A seguire sarà presentato il progetto Pasolini al Centro, che con la collaborazione della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Venezia intreccia una sinergia tra giovani poeti e giovani artisti, dando vita ad iniziative che si protrarranno fino a settembre.

Alle 21:00 sempre nel chiostro dell’Arena si terrà il reading In forma di rosa, una festa in poesia in cui moltissime voci si avvicenderanno al microfono per una grande lettura collettiva: gli autori ospiti del festival, i poeti che compongono il consiglio direttivo del Centro di Poesia Contemporanea e i giovani poeti che lo animano leggeranno tutti insieme, accompagnati dalla splendida voce della cantante Roberta Giallo, che dedicherà un omaggio a Roberto Roversi e Lucio Dalla. Tra gli autori che leggeranno Rosita Copioli, Davide Rondoni, Alessandro Niero, Anna Soncini, Isabella Leardini, Eva Laudace, Guido Mattia Gallerani, Francesca Serragnoli, Valerio Grutt, Sarah Tardino.

La seconda giornata del festival sarà dedicata al rapporto tra Pasolini e i grandi nomi della poesia del '900. Martedì 14 giugno alle 17:30 nel Cortile dell’Ercole a Palazzo Poggi, il critico letterario Roberto Galaverni, firma del Corriere della Sera, dialogherà con il poeta e critico Guido Mattia Gallerani e con Isabella Leardini, poetessa e direttrice del Centro di Poesia Contemporanea. A partire dall’antologia PPP Poesie Per Pasolini, recentemente curata da Galaverni per Mondadori, si parlerà delle grandi polemiche e affinità che hanno animato la poesia del Novecento, ma si affronterà anche il tema del rapporto tra poesia e vita. A seguire saranno i giovani poeti del Centro di Poesia a raccogliere il testimone, conducendo un dibattito/laboratorio: a partire dalla poesia e dal pensiero di Pasolini tenteranno di rispondere a una domanda sulla propria esperienza di scrittura, si chiederanno quale sia il fine pratico della loro poesia.

La giornata conclusiva, mercoledì 15 alle 17:30, sempre nel Cortile dell’Ercole di Palazzo Poggi vedrà la presenza di grandi nomi della poesia internazionale e del Rettore Giovanni Molari, in occasione della cerimonia di premiazione del Premio Alma Mater Violani Landi 2022. Conferito dall’Università di Bologna, è uno dei più importanti premi di poesia, con due prestigiosi premi alla carriera e due riconoscimenti dedicati ai giovani, per l’opera prima e la silloge inedita: quest’anno con il Premio internazionale alla carriera sarà premiata Carol Ann Duffy, la grande poetessa scozzese, la prima donna a ricevere la carica di Poeta Laureato del Regno Unito. Il Premio italiano alla carriera sarà assegnato al poeta veneto Luciano Cecchinel, voce di straordinaria eleganza edita da Einaudi. Per l’opera prima è premiato l’esordio del poeta Francesco Gallina, Medicinalia, edito da Marco Saya Editore. Per la silloge inedita vince invece la venticinquenne Anna Paradisi.

Festival Pasolini - L'antica, la nuova poesia

dal 13 al 15 Giugno 2022

ore: 17:30

Chiostro dell’Arena del Sole (il 13) - Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi (14 e 15) - Bologna

Ingresso libero

L'annuale Festival letterario curato dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna: tre giornate di letture e incontri che quest’anno sono dedicate a Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario.

Allegati