Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nasce Food-ER, il nuovo hub delle competenze nell'agroalimentare

Nasce Food-ER, il nuovo hub delle competenze nell'agroalimentare

Si chiama "Emilia-Romagna International Network for Education and Industrial Research on Food and Beverage" ed è il network che vede insieme la Regione e le Università di Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia e Ferrara

Dopo Muner nell’automotive, arriva Food-ER, Emilia-Romagna International Network for Education and Industrial Research on Food and Beverage, il programma internazionale di alta formazione inter-ateneo grazie all'accordo tra gli Atenei della Regione e le imprese della Food Valley.

E' stato presentato, stamattina, in Regione dal Presidente Stefano Bonaccini, con l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, i rettori Giovanni Molari dell’Università di Bologna, Paolo Andrei, dell'Università di Parma, Laura Ramacciotti dell'Università di Ferrara, Carlo Adolfo Porro dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Presenti anche i docenti dell’Università Cattolica di Milano, sede di Piacenza, Francesco Timpano e Marco Trevisan, e il presidente della Fondazione Its Tech&Food, Massimo Ambanelli.

Grazie a un contributo regionale di 3 milioni di euro e all'accordo con i quattro atenei della Regione, Food-ER consentirà di progettare e avviare, entro il prossimo triennio, un insieme di attività di formazione tale che possa dare ai giovani gli strumenti per lavorare e dare risposte nuove nell’agri-food, guardando alla piena sostenibilità, anche in rapporto alla scarsità di risorse globali e ai cambiamenti climatici.


L'offerta formativa offrirà master di II livello, una laurea magistrale, alta formazione dedicata alle imprese, dottorati di ricerca rafforzati e coordinati. Sarà condivisa e realizzata esclusivamente in lingua inglese secondo un sistema di formazione “diffusa”, ossia costituito da diversi “pacchetti tematici” che potranno essere scelti dagli studenti al fine di completare il percorso di studio in maniera personalizzata e sulla base di specifiche esigenze. Il percorso progettato sarà sviluppato in connessione con le attività di ricerca, promuovendo e supportando la collaborazione tra i gruppi e le infrastrutture per la ricerca, facilitando le interazioni con i partner industriali e di ricerca nazionali ed internazionali.

Le risorse saranno concentrate su progetti strategici che rispondano alle sfide globali del settore e alle esigenze delle imprese, anche acquisendo nuove risorse pubbliche e private.

Il coinvolgimento delle imprese emiliano-romagnole nel progetto Food-ER permetterà di costruire un network di partner del settore che siano disposti a mettere in rete i loro impianti pilota a favore dello sviluppo delle competenze e di nuove tecnologie. Una volta a regime, Food-ER darà vita ad un incubatore/acceleratore verticale regionale caratterizzato da una forte connessione tra start up e tessuto industriale partner del progetto in un’ottica di collaborazione e Open Innovation.