Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Formula SAE. Unibo Motorport parte bene al debutto stagionale sul circuito di...

Formula SAE. Unibo Motorport parte bene al debutto stagionale sul circuito di Varano

Nel corso dei quattro giorni di gara, la squadra corse dell’Università di Bologna ha primeggiato nelle prove dinamiche e in quelle statiche, concludendo al quarto posto sia per la Formula SAE Electric sia per la Formula SAE Combustion


Sul circuito di Varano, Integrale 636 e Elettra GN, le vetture di Unibo Motorsport, hanno dato prova delle loro qualità, dimostrando solidità e concretezza in tutte le prove affrontate durante l’evento di apertura della nuova stagione di Formula SAE.

La gara, che si è svolta dal 13 al 17 di luglio, è partita con le classiche Tech Inspections, ovvero le prime verifiche tecniche in cui la federazione di gara si assicura che le vetture siano conformi ai regolamenti e pronte a scendere in pista con i giusti standard di sicurezza. Dopo questo primo step, se superato, ci sono altre prove che il veicolo deve affrontare prima di poter essere dichiarato abile per la pista.

La vettura a combustione interna ha affrontato il Tilt test, il Brake test e il Noise test. La vettura elettrica, invece, al posto della verifica sul massimo rumore consentito ha dovuto passare il Rain check. Dopo aver superato le verifiche i due veicoli hanno raccolto gli sticker che hanno confermato la sicurezza e la conformità dei prototipi e di conseguenza la possibilità di proseguire l’evento.

Il giorno successivo si sono tenuti Cost Event e Business Plan. I membri del Team hanno dovuto esporre ai giudici delle presentazioni nelle quali si descrivono gli elementi relativi alla gestione finanziaria alla sostenibilità economica dei prototipi. La squadra ha ottenuto buoni risultati nella prova conquistando la top ten in tutte le presentazioni. Con questi due step si sono concluse le prove statiche ed è finalmente arrivato il momento di scendere in pista.

Le prove dinamiche si sono divise tra Skidpad, Acceleration, Autocross e Endurance. Nelle varie sessioni i veicoli devono dimostrare agilità, accelerazione, velocità sul giro secco ed efficienza nella resistenza. Integrale 636 e Elettra GN si sono difese bene in tutte le prove portando a casa un punteggio tale che alla fine, sommato ai punti già ottenuti con le prove statiche, ha decretato un quarto posto per entrambi i prototipi nella classifica generale.

Un esordio all’insegna della concretezza per UniBo Motorsport che porta a casa due ottimi risultati che fanno ben sperare per le prossime tappe e che ripagano i sacrifici e il duro lavoro fatto fino ad oggi per portare entrambi i veicoli in gara. Ora è tempo di guardare alle prossime sfide, consapevoli che si può fare ancora meglio e ottenere risultati che valorizzino ulteriormente la qualità dell’Ateneo bolognese e degli studenti che fanno parte del Team.

Per Integrale 636 e il Team Combustion, del resto, è già tempo di voltare pagina perché questa settimana si svolge la Formula Student Czech Republic, che si tiene a Most dal 18 al 24 luglio. Un’altra occasione per mettere subito in mostra la validità del nuovo progetto. Elettra GN dovrà invece attendere la prima settimana di agosto, quando scenderà nuovamente in pista per la Formula Student East a Budapest, sul circuito dell’Hungaroring che ospita la Formula 1.