Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Formula SAE. Arriva il primo podio della stagione per Unibo Motorsport

Formula SAE. Arriva il primo podio della stagione per Unibo Motorsport

Sul circuito di Most, in Repubblica Ceca, la squadra corse dell’Alma Mater centra il primo piazzamento importante della stagione con un bellissimo terzo posto Overall nella Formula Student Czech Republic


Subito dopo le fatiche di Varano e della Formula Sae Italy, il Team Combustion della squadra bolognese è partito alla volta della Repubblica Ceca dove era atteso dalla seconda gara stagionale tenutasi dal 18 al 24 luglio. Come ogni competizione Formula Student, la prima parte è interamente dedicata alle prove statiche e alle ispezioni tecniche e di sicurezza che il prototipo deve passare prima di poter scendere in pista e gareggiare nelle prove dinamiche.

Superate le Tech Inspections e a seguire il Tilt, il Noise e il Brake test, Integrale 636 è stata dichiarata sicura e pronta a scendere in pista. Per competere anche nella seconda parte della competizione, quella che si è svolta sul circuito vero e proprio. Nel frattempo si sono svolte le prove statiche tra il mercoledì 20 giorno del Business Plan Presentation e il giovedì 21 giornata in cui si sono svolti prima il Design Event e poi il Cost Event.

Qui arrivano le prime soddisfazioni per i ragazzi del Team. In entrambe le prove la squadra motoristica sostenuta da Lamborghini ha infatti raggiunto le finali. Il risultato? Primo posto nel Cost Event e terzo posto nel Design Event: successi che dimostrano la bontà del progetto di Integrale 636 e della qualità del lavoro svolto in questi mesi dai membri della squadra per preparare al meglio le competizioni e competere ad alti livelli.

Venerdì 20 luglio è arrivato poi il momento di scendere in pista e concretizzare quanto raggiunto nei giorni precedenti con mesi e mesi di duro lavoro. Alla mattina si sono svolte le prove di Acceleration e Skidpad con i piloti Lorenzo Rulli e Giovanni Battista Cavallaro che hanno cercato di raggiungere la miglior prestazione possibile. I loro sforzi e il lavoro del Team sono valsi un buonissimo terzo posto complessivo nello Skidpad Event.

Nel pomeriggio invece è arrivato il momento dell’Autocross Event, nel quale i piloti hanno due tentativi per stabilire il miglior giro e quindi ottenere il miglior slot di partenza per l’Endurance Event. Andrea Semprini e Riccardo Gianfelici hanno spinto Integrale 636 al limite ottenendo un buonissimo quarto posto. Nell’ultimo giorno di gara, sabato 21 luglio, è arrivato il momento di testare la resistenza dei prototipi costruiti dalle varie Università provenienti da tutta Europa. Undici giri a testa per ogni pilota per un totale di 22 km da percorrere. Integrale 636 dopo aver terminato anche l’Endurance a Varano, è riuscita a finire con successo la gara anche in Repubblica Ceca, dando prova della sua forza e competitività.

Nella serata del sabato si è svolta la premiazione dove oltre a essere coronati vincitori del Cost Event e aver ufficializzato il terzo Posto nel Design Event e nello Skidpad Event, si è scoperta la classifica finale. UniBo Motorsport conquista così il primo podio della stagione in terra ceca classificandosi al terzo posto Overall, e può esultare di gioia dopo tanti mesi di lavoro intenso che ha permesso alla squadra corse dell’ateneo bolognese di raggiungere un meritatissimo quanto straordinario traguardo. La gioia e la commozione sono state immense. UniBo Motorsport porta in alto ancora una volta il tricolore nelle competizioni Formula Student e soprattutto è la testimonianza della forza e della qualità che l’Università di Bologna dimostra investendo in questo progetto.

La stagione non finisce certo qua. Il prossimo appuntamento per Integrale 636 è in Spagna a Barcellona per la Formula Student Spain. Ora i ragazzi del Team Combustion avranno qualche giorno per lavorare e affinare i dettagli in vista della tappa spagnola per arrivare pronti e competitivi per il loro ultimo appuntamento stagionale.