Subito dopo le fatiche di Varano e della Formula Sae Italy, il Team Combustion della squadra bolognese è partito alla volta della Repubblica Ceca dove era atteso dalla seconda gara stagionale tenutasi dal 18 al 24 luglio. Come ogni competizione Formula Student, la prima parte è interamente dedicata alle prove statiche e alle ispezioni tecniche e di sicurezza che il prototipo deve passare prima di poter scendere in pista e gareggiare nelle prove dinamiche.
Superate le Tech Inspections e a seguire il Tilt, il Noise e il Brake test, Integrale 636 è stata dichiarata sicura e pronta a scendere in pista. Per competere anche nella seconda parte della competizione, quella che si è svolta sul circuito vero e proprio. Nel frattempo si sono svolte le prove statiche tra il mercoledì 20 giorno del Business Plan Presentation e il giovedì 21 giornata in cui si sono svolti prima il Design Event e poi il Cost Event.
Qui arrivano le prime soddisfazioni per i ragazzi del Team. In entrambe le prove la squadra motoristica sostenuta da Lamborghini ha infatti raggiunto le finali. Il risultato? Primo posto nel Cost Event e terzo posto nel Design Event: successi che dimostrano la bontà del progetto di Integrale 636 e della qualità del lavoro svolto in questi mesi dai membri della squadra per preparare al meglio le competizioni e competere ad alti livelli.
Venerdì 20 luglio è arrivato poi il momento di scendere in pista e concretizzare quanto raggiunto nei giorni precedenti con mesi e mesi di duro lavoro. Alla mattina si sono svolte le prove di Acceleration e Skidpad con i piloti Lorenzo Rulli e Giovanni Battista Cavallaro che hanno cercato di raggiungere la miglior prestazione possibile. I loro sforzi e il lavoro del Team sono valsi un buonissimo terzo posto complessivo nello Skidpad Event.
Nel pomeriggio invece è arrivato il momento dell’Autocross Event, nel quale i piloti hanno due tentativi per stabilire il miglior giro e quindi ottenere il miglior slot di partenza per l’Endurance Event. Andrea Semprini e Riccardo Gianfelici hanno spinto Integrale 636 al limite ottenendo un buonissimo quarto posto. Nell’ultimo giorno di gara, sabato 21 luglio, è arrivato il momento di testare la resistenza dei prototipi costruiti dalle varie Università provenienti da tutta Europa. Undici giri a testa per ogni pilota per un totale di 22 km da percorrere. Integrale 636 dopo aver terminato anche l’Endurance a Varano, è riuscita a finire con successo la gara anche in Repubblica Ceca, dando prova della sua forza e competitività.
Nella serata del sabato si è svolta la premiazione dove oltre a essere coronati vincitori del Cost Event e aver ufficializzato il terzo Posto nel Design Event e nello Skidpad Event, si è scoperta la classifica finale. UniBo Motorsport conquista così il primo podio della stagione in terra ceca classificandosi al terzo posto Overall, e può esultare di gioia dopo tanti mesi di lavoro intenso che ha permesso alla squadra corse dell’ateneo bolognese di raggiungere un meritatissimo quanto straordinario traguardo. La gioia e la commozione sono state immense. UniBo Motorsport porta in alto ancora una volta il tricolore nelle competizioni Formula Student e soprattutto è la testimonianza della forza e della qualità che l’Università di Bologna dimostra investendo in questo progetto.
La stagione non finisce certo qua. Il prossimo appuntamento per Integrale 636 è in Spagna a Barcellona per la Formula Student Spain. Ora i ragazzi del Team Combustion avranno qualche giorno per lavorare e affinare i dettagli in vista della tappa spagnola per arrivare pronti e competitivi per il loro ultimo appuntamento stagionale.