Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Audizioni al Collegium Musicum: nuove prime parti e altre opportunità 2022/2023

Audizioni al Collegium Musicum: nuove prime parti e altre opportunità 2022/2023

L’Orchestra dell’Alma Mater cerca nuovi musicisti: aperti i bandi per sette borse di studio (tre archi e quattro fiati), le candidature per la fila, per l'incarico di preparatore dell'Orchestra e per i pianisti che vogliono partecipare alle prossime rassegne musicali in Unibo

Parte una nuova stagione per i musicisti Unibo e non solo. Scade il 7 settembre (ore 12) il bando del Collegium Musicum Almae Matris per l’assegnazione di 7 borse di studio al fine di selezionare alcune nuove prime parti dell’Orchestra per l’anno accademico 2022/2023. Le posizioni aperte sono tre per gli archi (violino I, violino II, contrabbasso) e quattro per i fiati (oboe, fagotto, corno, tromba). Per candidarsi è necessario compilare il modulo online, seguire le istruzioni e inviare il video di una propria esecuzione.

L’Orchestra inizierà le prove all’inizio di ottobre e continuerà la propria attività di prove e concerti fino a fine giugno/inizio luglio 2023. Tra i concerti in programma, sia in formazione sinfonica sia in formazione cameristica, quello di inaugurazione dell’anno accademico, il concerto di Natale e quelli nell'ambito di alcune importanti rassegne cittadine, come “Musica Insieme in Ateneo”, “Baby Bo-Fe’” e “MusicAteneo”.

Per chi invece è interessato a fare musica con l’Orchestra universitaria senza però la responsabilità della prima parte, le audizioni per la fila delle diverse sezioni inizieranno dopo il 20 settembre.

È invece ancora possibile inviare la propria candidatura per l'incarico di preparatore dell'Orchestra (scadenza 30 settembre), mentre gli studenti Unibo che suonano il pianoforte potranno invece candidarsi per partecipare alla rassegna pianistica che si terrà nei prossimi mesi a Palazzo Poggi (scadenza 16 settembre).

Maggiori informazioni