Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Ritrovato un dipinto scomparso 70 anni fa grazie alla Fototeca Zeri dell'Alma...

Ritrovato un dipinto scomparso 70 anni fa grazie alla Fototeca Zeri dell'Alma Mater

Sparito dall’altare della Chiesa di San Ruffillo a Bologna e messo recentemente all'asta, è stato identificato grazie alla digitalizzazione del patrimonio fotografico raccolto da Federico Zeri

La pala d’altare "Madonna di Loreto in gloria con san Sebastiano e san Rocco" di ambito carraccesco, dipinto proveniente dalla chiesa di San Ruffillo a Bologna e sparito settanta anni fa, è stato ritrovato grazie alla Fototeca Zeri dell'Università di Bologna e alla virtuosa sinergia tra il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Bologna e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

La straordinaria fototeca raccolta da Federico Zeri, costituita da oltre 290.000 fotografie, è stata in gran parte digitalizzata e questo ha permesso di identificare il dipinto, messo all'asta. Grazie alla didascalia presente su una foto storica, si è infatti risaliti alla provenienza originaria. La banca dati online della Fondazione Federico Zeri dell’Università di Bologna, oltre a essere una risorsa importantissima per studenti, docenti, conservatori e studiosi, è da sempre uno strumento prezioso per l’identificazione di opere d’arte utilizzato dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Un importante risultato che dimostra quanto sia indispensabile il lavoro di ricerca e catalogazione per la conoscenza e tutela del nostro patrimonio artistico.