Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nasce l'Associazione APEnet: rete degli Atenei e degli Enti di ricerca per il...

Nasce l'Associazione APEnet: rete degli Atenei e degli Enti di ricerca per il Public Engagement

L'Alma Mater è tra i 41 enti fondatori - tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca - della nuova Associazione, uniti per superare la distanza tra ricerca e società


L'Università di Bologna è tra gli enti fondatori della nuova Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet”. La Rete, attiva dal 2018, si trasforma in Associazione per consolidare e rendere visibile il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono nel dare forma a proposte e progetti, che fanno riferimento a un'idea di Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali dirette a generare crescita sociale, culturale ed economica.

APEnet vuole essere quindi uno spazio di confronto, studio e progettazione di strumenti e azioni, di condivisione e potenziamento delle conoscenze e delle competenze necessarie per promuovere l’importante cambiamento culturale che vede oggi le università e gli enti di ricerca protagonisti per una “crescita inclusiva” del Paese attraverso l’ascolto, il dialogo e la collaborazione con la società.

Un processo dinamico di interazione che porta al progressivo superamento della distanza tra ricerca e società per alimentare nuove sfide che tengano conto delle identità territoriali e sappiano riconoscere l’apporto dei differenti protagonisti che in essi operano amplificandone l’impatto.

Sono 41 gli Enti fondatori tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca che hanno siglato la nascita di APEnet lo scorso 8 aprile all'Università degli Studi di Torino, ma sono già numerose le richieste di adesione da altre istituzioni. L’Associazione sarà anche aperta al mondo produttivo, al terzo settore, alle istituzioni pubbliche, ai cittadini e al mondo della scuola per definire insieme obiettivi e progetti.

APEnet prosegue e rafforza il suo impegno a promuovere la ricerca sul Public Engagement e, in collaborazione con i diversi attori istituzionali del sistema ricerca italiano (come MUR, CUN, CRUI, ANVUR), a contribuire al monitoraggio e alla valutazione di impatto delle iniziative di Public Engagement. L’istituzionalizzazione del Public Engagement, la formazione e il riconoscimento dell’impegno del personale, la presenza all’interno dei corsi di laurea e di dottorato sono alcune delle principali finalità della Rete in stretta relazione con Centri e Associazioni analoghe in tutta Europa.