Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Riparte il ciclo di seminari con i ricercatori del Dipartimento di Scienze...

Riparte il ciclo di seminari con i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Alma Mater

Torna la rassegna "RTDibinem: 30 minuti per la Ricerca" con appuntamenti online fino a febbraio, per un dialogo aperto e confronti stimolanti sulle linee di ricerca e gli sviluppi in ambito biomedico, clinico e chirurgico

Dopo il successo della rassegna partita lo scorso luglio, tornano gli appuntamenti con "RTDibinem: 30 minuti per la Ricerca", il ciclo di seminari con protagonisti i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - DIBINEM dell’Università di Bologna. Dodici nuovi incontri online su Teams, da settembre a febbraio, alle ore 18, aperti a tutti con l’obiettivo di promuovere e stimolare nuove collaborazioni scientifiche con finalità progettuali comuni. Si alterneranno per 20 minuti di presentazione i ricercatori del Dipartimento (RTDa e RTDb di SSD BIO e MED) delle sedi di Bologna e della Romagna, a cui seguiranno 10 minuti di discussione.

Si riparte a settembre con l'incontro "Sviluppo di metodi biochemiluminescenti effect-based per applicazioni in ambito biomedico" (l'8) e "Sviluppo di un test non invasivo per la diagnosi precoce del carcinoma squamoso del cavo orale (il 22). A ottobre gli incontri "Genetica e disturbo depressivo maggiore" (il 6) e "Biomarcatori RM in vivo: applicazioni nell'ambito di patologie neurologiche" (il 20). A novembre, "Sostituzione protesica della ‘caviglia: dagli impianti tradizionali ai dispositivi "Custom-made" con strumentari personalizzati" (il 3) e "Connessioni tra dinamica mitocondriale, metabolismo energetico ed apoptosi in cellule tumorali" (il 17). A dicembre, "Tassi standardizzati di mortalità e volumi di attività: due metriche a confronto per misurare la qualità dell'assistenza ospedaliera e orientare politiche di centralizzazione delle cure" (l'1) e "Modelli tridimensionali e tumoroidi di osteosarcoma come modello per studiare le alterazioni microambientali e il loro ruolo nel determinare l'aggressività e la chemioresistenza del tumore" (il 15).

A gennaio 2023, sono in programma gli incontri "Elaborazione gerarchica della profondità e della direzione del movimento nella corteccia parietale posteriore durante compiti di raggiungimento" (il 12) e "Interfacce elettromiografiche per la detezione dell'intenzione di movimento nell'uomo: applicazioni in neuroriabilitazione" (il 26). Gli ultimi due appuntamenti, a febbraio, saranno dedicati ai temi: "Impatto dell'esposizione perinatale ai pesticidi sulla salute dell'adulto" (il 9) e "Movimenti oculari e percezione visiva" (il 23).

RTDibinem: 30 minuti per la Ricerca

dal 21 Luglio 2022 al 23 Febbraio 2023

Evento online su Teams

Ingresso libero

Ciclo di seminari nato da un’idea del Consiglio scientifico del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - DIBINEM dell'Università di Bologna.

Tutte le date della rassegna:

Allegati