Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Bologna dopo la pandemia: Impatto territoriale e scenari futuri

Bologna dopo la pandemia: Impatto territoriale e scenari futuri

Autore: A cura di Marco Castrignanò e Tommaso Rimondi

Editore: Franco Angeli

Adottando un approccio multidisciplinare, il volume propone una riflessione ampia sui molteplici impatti della pandemia sulla città di Bologna. Da un lato, si indagano le accelerazioni subite dalle disuguaglianze e dalle criticità sociali che, già prima del Covid, attraversavano la città. Dall’altro, emerge in molti dei contributi proposti come la pandemia abbia indotto una risposta di tenuta da parte del tessuto socio-economico bolognese, oltre che un’apertura verso prospettive di sviluppo socio-territoriale nei campi dell’innovazione tecnologica e digitale e della mobilità sostenibile.

La pandemia di Covid-19 ha contribuito in maniera decisiva a evidenziare alcuni dei limiti delle nostre città. Il mercato del lavoro, il turismo, i servizi hanno accusato un contraccolpo che, in molti casi, può essere interpretato come una “deflagrazione” di contraddizioni e fragilità preesistenti, messe a nudo e radicalizzate dal contesto pandemico.
Oggi che gli spazi della vita sociale, faticosamente, stanno tornando alla “normalità” sembra si possa cominciare a parlare di una fase “post-Covid” che implica una convivenza con il virus e le sue mutazioni, con l’emergenza sanitaria a mostrare ancora i suoi effetti sull’organizzazione della vita urbana.


Marco Castrignanò, sociologo urbano, è docente presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell'Università di Bologna, dove insegna Sociologia urbana, Sociologia delle comunità e dei quartieri urbani e Metodologia e tecnica della ricerca sociale sul territorio. È autore, per i tipi FrancoAngeli, di Comunità, capitale sociale, quartiere (2012) e Sociologia dei quartieri urbani (2021).

Tommaso Rimondi, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la dimensione socio-spaziale della vulnerabilità, l’impatto dei cambiamenti climatici in ambiente urbano e le strategie di adattamento implementate su scala locale.

Download gratuito