Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Pallavolo. Il Cus Bologna conquista le finali dei CNU

Pallavolo. Il Cus Bologna conquista le finali dei CNU

La squadra femminile dell'Alma Mater supera il Cus Bologna e ottiene l'accesso alle finali dei Campionati Nazionali Universitari in programma a fine giugno a Camerino


Le campionesse d’Europa? Saranno a Camerino, a fine giugno, per provare a conquistare il titolo italiano universitario nel volley femminile. È questo il verdetto del confronto tra l’Università di Bologna e il Cus Perugia. Le ragazze, con la loro carica straordinaria, riscattano anche la mancata qualificazione dei maschi e si impongono in modo piuttosto netto, 3-0 (25-16, 25-17, 25-12).


Inizio un po’ contratto per le ragazze, poi il Cus Bologna ritrova lo smalto dei giorni migliori e per le umbre non c’è scampo: l’avventura delle biancorosse, prima ancora dell’appuntamento europeo, continuerà con le finali dei Campionati Nazionali Universitari.

Felice il tecnico del Cus Bologna, Leonardo Palladino, che rende merito alle rivali: "Un’ottima partita. Le nostre ragazze probabilmente sono superiori, ma abbiamo affrontato un Cus Perugia che si è dimostrato un gruppo compatto, capace di farsi valere sia in difesa che in battuta: per questo ci hanno messo in difficoltà. Ma noi siamo state brave a non disunirci e a riprendere il filo del discorso. È stato bello che ci fossero anche le ragazze della gara precedente, che hanno applaudito le compagne. Siamo andati davvero bene e adesso avremo la possibilità di andare fino a Camerino, dove cercheremo come sempre di dare il massimo".

Soddisfatta anche Ilaria Gaiani, che nel Cus Bologna occupa il ruolo di vice Palladino: "Nonostante il risultato dato da un netto 3-0, la partita è stata tutt’altro che semplice. Abbiamo avuto un inizio un po’ con il freno a mano tirato e in più occasioni la squadra di Perugia si è dimostrata capace di mettere le nostre ragazze sotto pressione. Fortunatamente dalla fine del secondo set le ragazze hanno abbandonato un po’ di tensione e nella terza frazione si è visto un ottimo livello di gioco e abbiamo così conquistato nuovamente una finale nazionale".

La formazione del Cus Bologna era composta da Irene Carnevali (Chimica Industriale), Elena Missiroli (Ingegneria Biomedica), Blerona Tasholli (Scienze Politiche, Social e Internazionali), Greta Bagnoli (Business and Economics), Anna Garagnani (Ingegneria Gestionale), Sofia Migliorini (Design del Prodotto Industriale), Irene Galli (Scienze Motorie), Valentina Mazza (Scienze Motorie), Greta Telarini (Tecnologie Alimentari). In panchina Leonardo Palladino come allenatore, Ilaria Gaiani come tecnico in seconda e Serena Vece come team manager.