Logo d'ateneo Unibo Magazine
Bivio Game

Bivio Game

Autore: Sara Garofalo

Editore: Il Saggiatore

Prezzo: 17€

Il volume indaga quanto l’incertezza condizioni le nostre vite e in che modo l’equilibrio tra l’esitazione e la scelta racconti le nostre personalità

Ogni vita è il risultato di una lunga serie di bivi, di strade che si biforcano, di profonde indecisioni e di decisioni necessarie. Se ricontattare o no un antico amore; se cambiare o meno lavoro; se partire per un viaggio o rimanere a casa. Sono situazioni universali, in cui tutti noi ci siamo ritrovati, vinti dall’ansia delle alternative e dai rischi delle conseguenze.

Eppure, «il gioco dei bivi» secondo Sara Garofalo, studiosa di neuroscienze cognitive, non dovrebbe essere affatto così temuto. L’incertezza è in fondo l’unico strumento che possediamo per conoscere profondamente chi siamo, e che ci permette di scoprire aspetti del nostro carattere che non avremmo mai potuto immaginare.

Bivio Game dà forma a un racconto che mette alla prova il livello di indecisione nella nostra quotidianità. Sommando i punti raccolti pagina dopo pagina, potremo comprendere in che modo ognuno di noi si predispone alla vita davanti a sé, imparando ad apprezzare l’ansia della scelta.


Sara Garofalo (Aversa, 1986) è divulgatrice scientifica e ricercatrice presso l’Università di Bologna. Si occupa di psicometria e neuroscienze cognitive. Con il Saggiatore ha pubblicato Sbagliando non si impara (2021; premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi).