Logo d'ateneo Unibo Magazine
Viaggio nella Chimica

Viaggio nella Chimica

Autore: Alberto Credi, Alessandro Del Zotto, Alberto Gasparotto, Fabio Marchetti, Daniele Zuccaccia

Editore: EdiSES università

Prezzo: 42,75€ (e-book 31.50€)

La Chimica è una “scienza centrale” perché è collegata a filo doppio con altre discipline quali la Fisica, la Biologia e le Biotecnologie, le Scienze della Terra e dell’Ambiente, le Scienze Agrarie, Farmaceutiche e dei Materiali, la Medicina. È indubbiamente una materia ampia e complessa (basti pensare alle sue tante articolazioni: Chimica Inorganica, Chimica Organica, Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Industriale, Biochimica, etc.), ma non “difficile” qualora se ne affronti lo studio con un approccio adeguato.

Gli autori hanno lavorato sulla produzione di un testo di Chimica a livello universitario che fosse rigoroso ma anche “intuitivo”, e potesse raggiungere l’obiettivo di rendere fluido e piacevole lo studio della materia, anche per lo studente che frequenti un corso di studi non focalizzato sulla Chimica. Con questo testo, lo studente ha la possibilità di costruirsi solide basi di cultura chimica, utili per la comprensione delle molteplici discipline correlate, che incontrerà durante il proprio viaggio verso la laurea triennale, e soprattutto per lo sviluppo di un senso critico permanente nei confronti di svariate tematiche di attualità scientifica o problemi del quotidiano.

Nella prima parte, vengono discusse struttura e proprietà della materia e reattività chimica delle sostanze. Nella seconda parte, al centro della trattazione è posto il concetto di equilibrio chimico, che governa buona parte di ciò che è presentato nei capitoli successivi. Gli ultimi due capitoli sono dedicati a una descrizione della Chimica degli elementi e alla presentazione dei fondamenti di Chimica Organica. Tutto il corpo del testo contiene numerosi richiami alla Chimica ambientale, del suolo e dei sistemi biologici.


Maggiori informazioni

Gli autori
Alberto CREDI (Bologna, 1970) è professore di Chimica Generale e Inorganica all’Università di Bologna e dirigente associato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Ha conseguito la laurea in Chimica e il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche all’Università di Bologna, dove ha insegnato Chimica di base nei corsi di studio in Astronomia, in Biotecnologie e in Tecnologie Agrarie. Dirige il Center for Light Activated Nanostructures (CLAN), un laboratorio per lo sviluppo di dispositivi e materiali nanostrutturati sensibili alla luce; in particolare, le sue ricerche su macchine e motori molecolari artificiali sono riconosciute a livello internazionale. È coautore di cinque monografie e di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, e ha tenuto più di 160 seminari e conferenze su invito a congressi nazionali e internazionali. Fin dall’inizio della sua carriera è impegnato nella divulgazione delle scienze chimiche presso gli studenti delle scuole e la cittadinanza.

Alessandro DEL ZOTTO (Aviano PN, 1955) è stato (è in quiescenza dal 2021) professore di Chimica Generale e Inorganica all’Università di Udine insegnando tale disciplina nei corsi di laurea triennale in Scienze per l’Ambiente e la Natura, Scienze Agrarie e Viticoltura ed Enologia e nel corso di laurea specialistica in Fisica Computazionale. È stato inoltre titolare del corso di Inquinamento Chimico e Fisico dell’Atmosfera (corso di laurea magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente) e del corso di Chimica Nucleare e Radiochimica presso la Scuola Superiore Universitaria di Udine. Ha svolto attività di ricerca nel settore della chimica dei metalli di transizione e della catalisi omogenea ed eterogenea. È coautore di una settantina di pubblicazioni e di una monografia e ha tenuto un’ottantina di comunicazioni a congressi nazionali e internazionali. Negli ultimi due decenni ha collaborato con ARPA-FVG nelle ricerche sulla radioattività artificiale (fallout di Chernobyl) e naturale (radon indoor).

Alberto GASPAROTTO (Pordenone, 1977) ha conseguito la laurea in Chimica e il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche all’Università di Padova, dove attualmente ricopre il ruolo di professore associato di Chimica Generale e Inorganica. È o è stato titolare di insegnamenti

in tale disciplina per i corsi di laurea in Scienze dei Materiali, Chimica Industriale, Ottica e Optometria, Scienze e Tecnologie Animali, Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche. La sua attività di ricerca, documentata da oltre 220 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e circa 250 contributi a congressi nazionali e internazionali, concerne lo sviluppo di nanosistemi inorganici e materiali funzionali per la rilevazione e l’abbattimento di inquinanti e la produzione sostenibile di energia.

Fabio MARCHETTI (Bologna, 1974) ha conseguito la laurea in Chimica Industriale e il dottorato in Scienze Chimiche presso l’Università di Bologna. È professore ordinario presso l’Università di Pisa, dove è titolare di corsi di insegnamento nell’ambito della Chimica Inorganica. Ha insegnato, per oltre 10 anni, Chimica Generale nei corsi di studio in Scienze Biologiche e Scienze Agrarie. La sua attività di ricerca riguarda la sintesi e lo studio di proprietà di complessi di metalli di transizione, e l’esplorazione di nuovi modi di attivazione di piccole molecole. A oggi, è coautore di circa 230 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Ha tenuto oltre 100 seminari o presentazioni presso congressi nazionali e internazionali.

Daniele ZUCCACCIA (Perugia, 1977) è professore di Chimica Generale e Inorganica presso i corsi di area agraria, quali Viticultura ed Enologia, Allevamento e Salute Animale e Scienza e Cultura del Cibo e inoltre del corso di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine. Ha conseguito la laurea in Chimica e il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche all’Università di Perugia, dove ha iniziato la sua attività di ricerca, che riguarda la sintesi, caratterizzazione e applicazione in catalisi omogenea di composti metallorganici, con particolare attenzione al ruolo delle interazioni non-covalenti, al fine di ottenere una produzione sostenibile e verde di sostanze chimiche. È coautore di circa 90 pubblicazioni scientifiche. È consulente del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) per la redazione di quesiti per i test d’ingresso universitari (TOLC) e per la redazione di materiale per l’orientamento universitario.