Logo d'ateneo Unibo Magazine

Torna il Festival NipPop - Japan on the Road

E' il viaggio il tema principale delle tre giornate di workshop, incontri, performances e tavole rotonde con artisti ed esperti di cultura giapponese dall’Italia e dall’estero, promosse dal Dipartimento Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Bologna - LILEC dell’Università di Bologna e dall’omonima associazione culturale, con la direzione artistica della prof.ssa Paola Scrolavezza

Si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 giugno, a Bologna, la XIII edizione di NipPop - Japan on the Road: tre giorni di workshop, incontri, performances gratuite e tavole rotonde con artisti ed esperti di cultura giapponese dall’Italia e dall’estero che si confronteranno sul nucleo tematico attorno al quale ruota il festival di quest’anno: il viaggio.

Promosso dal Dipartimento Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Bologna - LILEC dell’Università di Bologna e dall’omonima associazione culturale, con la direzione artistica della prof.ssa Paola Scrolavezza, il festival si svolgerà negli spazi del DAMSLab - Dipartimento delle Arti (Piazzetta P.P. Pasolini 5b – Bologna), con due anteprime, il 7 giugno presso la sede tradizionale del Teatro del Baraccano, e l’8 giugno a palazzo Pallavicini, in collaborazione con la mostra Yōkai. le antiche stampe dei mostri giapponesi.

Al centro della tre giorni ci saranno viaggi reali, per il Giappone e dal Giappone, ma anche viaggi immaginari, viaggi per fuggire ed estraniarsi dalla realtà, viaggi tra mondi e in altri mondi, viaggi a ritroso nel passato, ma anche in avanti alla scoperta di un futuro lontano. Il viaggio è letteratura, ma non solo: è anche cinema, fumetto, animazione, videogames - declinabile e declinato all’infinito, ma ogni volta diverso e imprevedibile. Un tema ancora oggi di grande attualità: anche se i grandi viaggi verso paesi distanti e sconosciuti sembrano ormai appartenere a un passato lontano e la tecnologia moderna offre la possibilità di spostarsi da un punto all’altro del globo in una manciata di ore, gli ultimi due anni hanno ricordato che niente è scontato.

Tra gli ospiti, ci saranno artisti come la mangaka Kan Takahama, la scrittrice, poetessa e saggista Ryōko Sekiguchi; studiosi quali Giorgio Amitrano (Università di Napoli ‘L’Orientale’), Marta Fanasca (Università di Bologna), Anna Specchio (Università di Torino), Cristian Pallone (Università di Bergamo); responsabili editoriali tra cui Claudia Calzuola (Star Comics) e Asuka Ozumi (Dynit Manga); di critici cinematografici quali Giampiero Raganelli e molti altri studiosi, traduttori ed esperti di Giappone tra cui Francesco Comotti, Patrick Colgan, Stefania Viti, Antonio Moscatello.

NipPop 2023 è un evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento LILEC, il Dipartimento delle Arti, il GEMMA - Erasmus Mundus Master’s Degree e Asia Institute. Il progetto è stato realizzato anche grazie a ALMArie CURIE 2021 - Linea SUpER finanziata a valere sulle risorse del D.M. 737/2021 e da Unione europea - NextGenerationEU. Fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. Tutti gli eventi del Festival NipPop, inclusa l’area espositiva, saranno a ingresso libero e gratuito.

NipPop 2023 - Japan on the Road

dal 9 al 11 Giugno 2023

ore: 14:00

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Ingresso libero

Si rinnova l’appuntamento con NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, che giunge così alla sua XIII edizione. NipPop si svolge quest'anno negli spazi del DAMSLab - Dipartimento delle Arti venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno, con due anteprime, il 7 giugno presso la sede tradizionale del Teatro del Baraccano, e l’8 giugno a Palazzo Pallavicini, in collaborazione con la mostra "Yōkai. le antiche stampe dei mostri giapponesi". NipPop 2023 fa parte di Bologna Estate 2023.