Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport CNU. Judo e taekwondo: il Cus Bologna parte alla grande

CNU. Judo e taekwondo: il Cus Bologna parte alla grande

Nelle prime due giornate di gare, ai Campionati Nazionali Universitari di Camerino, le atlete e gli atleti dell'Alma Mater conquistano tre medaglie d'oro, cinque d'argento e quattro di bronzo


Ci sono già tre medaglie d'oro, cinque d'argento e quattro di bronzo per l’Università di Bologna, impegnata a Camerino (Macerata) dove sono in pieno svolgimento i Campionati Nazionali Universitari. Come sempre le selezioni dello staff tecnico del Cus Bologna danno i risultati sperati, perché i ragazzi di Unibo confermano di avere cuore e talento. E predisposizione al podio.

Gli ori portano le firme di Daniele Gasparri nel judo, di Joy Fructuoso nel taekwondo e, ancora nel judo, di Betty Vuk, che l’Alma Mater conosce bene perché la judoka è una delle ragazze, fresca di laurea per giunta, che ha avuto la possibilità di studiare continuando a fare sport ad alto livello grazie al progetto dual career.

Joy Fructuoso concede poi il bis con un argento e, più in generale, il taekwondo regala altri podi con l’argento di Lorenzo Soncin e il bronzo di Ilaria Genitoni. Mentre nel judo arrivano anche il bronzo a squadre tra gli uomini, l’argento di Luca Villanova, il bronzo con Mattia Castellani, e l’argento assicurato da Vladislav Mereacre.

Particolarmente soddisfatto il tecnico di riferimento di Vladislav, Luca Pivi. "È stata una bellissima gara - sottolinea Pivi -. Vladislav è stato molto bravo. Ha ascoltato i consigli e ha portato a casa un bellissimo secondo posto, considerando che, in fondo, non era nemmeno preparato per una situazione del genere".

Molto soddisfatti sono anche Fabio Fabbroni e Paolo Natale che hanno seguito da vicino la realtà del judo. "Un bilancio più che positivo - dicono -. Complessivamente due ori, un argento, due bronzi, un quinto posto. Senza dimenticare che le ragazze hanno ottenuto la quarta piazza a squadre. Le prospettive sono buone pensando ai prossimi Europei di Zagabria. Ci confermiamo ai vertici con un bilancio che alla fine è superiore a quello che già avevamo fatto registrare nella precedente edizione di Cassino. Un buon biglietto da visita in vista dell’appuntamento con gli EUSA".

Oltre al quinto posto di Danila Trotta, sempre nel judo, sono poi arrivati altri successi anche nel taekwondo: l’argento di Jorge Santiago Saldana Tassara (cintura nera -58) e il bronzo di Tommaso Vasumini (cintura rossa +80).

Adesso grande attesa per il mondo del tennis: nella spedizione del Cus Bologna troviamo Giovanni Femia, Giacomo Magnani, Alessandro Orlandini, Alessandro Parigi, Marta Lombardini, Vittoria Modesti, Elena Pellicani, Alice Stella, impegnati sia nel singolare sia nella prova di doppio.

La spedizione cussina, dal presidente Piero Pagni al direttore generale Federico Panieri, senza dimenticare Valeria Taraborrelli, Serena Vece, Chiara Boschi e Agostino Briatico, si fermerà a Camerino fino a domenica prossima, 25 giugno.


Il medagliere del Cus Bologna a Camerino 2023:
3 medaglie d'oro: Daniele Gasparri (judo, +100 chili), Joy Fructuoso (taekwondo, combattimenti, cintura blu -49), Betty Vuk (judo, 78 chili);
5 medaglie d'argento: Luca Villanova (judo, -100 chili), Joy Fructuoso (taekwondo, forma 5° tae), Lorenzo Soncin (taekwondo, koryo), Vladislav Mereacre (lotta, 90 chili), Jorge Santiago Saldana Tassara (taekwondo, cintura nera -58);
4 medaglie di bronzo: Mattia Castellani (judo, 81 chili), Ilaria Genitoni (taekwondo, combattimenti, cintura nera -49), Judo maschile a squadre, Tommaso Vasumini (taekwondo, cintura rossa +80).