Logo d'ateneo Unibo Magazine

CNU. Arrivano nuove medaglie per il Cus Bologna

Arrivano un oro e un argento nella scherma e un oro e un bronzo nel tennistavolo, mentre continuano i risultati positivi nel tennis, nel volley, nel basket e nel rugby


Un oro tira l’altro. L’Università di Bologna continua a correre nel migliore dei modi a Camerino (Macerata) dove sono in pieno svolgimento i Campionati Nazionali Universitari. E per la gioia del rettore Giovanni Molari arrivano risultati di grande spessore.

La scherma, per esempio, regala due medaglie importanti. La prima, d’oro, porta la firma di Giulia Arpino (sciabola), la seconda è d’argento ed è del compagno di squadra Marco Mastrullo.

Ma anche il tennistavolo comincia a offrire le prime soddisfazioni con l’oro, nel doppio misto, di Roveri-Masciangelo. E terzo posto per Codriano-Pino.

Continuano a vincere, sui campi di tennis, Giovanni Femia (6-2, 6-0), Vittoria Modesti (6-1, 6-2), Marta Lombardini (4-6, 6-2, 7-6), Giovanni Femia-Giacomo Magnagni (7-5, 6-3), Marta Lombardini-Vittoria Modesti (6-3, 6-2).

Il volley rosa allenato da Leonardo Palladino (la squadra è campione d’Europa in carica) si riscatta subito e piega il Cus Salerno 3-0 (25-18, 25-11, 25-16). Soddisfatta la capitana, Francesca Galli Venturelli. "Siamo in semifinale contro il Cus Parma. Contro Salerno siamo riuscite a fare il nostro gioco, impedendo alle nostre rivali di esaltarsi. Siamo pronte per il prossimo scoglio".

E a proposito di soddisfazione è felice Matteo Lolli, il coach della squadra di basket. "È stata una partita tosta. Abbiamo difeso come sappiamo e attaccato a sprazzi. Speriamo che una maggiore conoscenza tra i singoli - abbiamo pochi allenamenti insieme - ci consenta di sbloccarci anche in attacco".

Nel dubbio il Cus Bologna basket piega il Cus Torino 72-60 (18-17; 37-28; 60-41 i parziali) con questo tabellino: Barattini 10, Folli 4, Ranieri 10, Solaroli 8, Carta 6, Cinti 10, Martini 6, Bavieri 2, Buscaroli 5, Dias 8, Grotti 3, Bianchini. E va bene anche il mondo del rugby con la squadra di Livotto che piega Catania 19-0, Modena 24-7, Tor Vergata 28-21, incassando una sconfitta con Udine (14-21).

"Nella prime due partite del mattino - dice l’allenatore Giulio Livotto - la squadra si è comportata come previsto, giocando bene e vincendo entrambi i match. Al pomeriggio la sfida con Udine, la più impegnativa del girone. Abbiamo tenuto testa e siamo passati in vantaggio. Poi abbiamo perso di misura, giocando con il cuore fino alla fine. Infine, l’ultimo match contro Tor Vergata, tenuto conto del gran caldo e della stanchezza generale, abbiamo faticato parecchio, ma siamo riuscito a vincere. L’unico rimpianto è con Udine, ma è una squadra di serie A. Il nostro risultato è positivo".

Oggi le ragazze del volley sono attese dal Cus Parma. Ci sarà il Cus Genova per la squadra di rugby, mentre il basket troverà il Cus Verona. Detto che oggi sarà anche il giorno del tennistavolo, per il tennis avremo in campo Giovanni Femia, Marta Lombardini e Vittoria Modesti.


Il medagliere del Cus Bologna a Camerino 2023:
5 medaglie d'oro: Daniele Gasparri (judo, +100 chili), Joy Fructuoso (taekwondo, combattimenti, cintura blu -49), Betty Vuk (judo, 78 chili), Giulia Arpino (sciabola), Masciangelo-Roveri (tennistavolo, doppio misto);
7 medaglie d'argento: Luca Villanova (judo, -100 chili), Joy Fructuoso (taekwondo, forma 5° tae), Lorenzo Soncin (taekwondo, koryo), Vladislav Mereacre (lotta, 90 chili), Jorge Santiago Saldana Tassara (taekwondo, cintura nera -58), Fabrizio Di Marco (spada), Marco Mastrullo (sciabola);
7 medaglie di bronzo: Mattia Castellani (judo, 81 chili), Ilaria Genitoni (taekwondo, combattimenti, cintura nera -49), Judo maschile a squadre, Tommaso Vasumini (taekwondo, cintura rossa +80), Sofia Billi (spada), Beatrice Fava (spada), Codriano-Pino (tennistavolo, doppio misto).