Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Si è conclusa la Summer School Nextvet finanziata da Una Europa Seed Funding

Si è conclusa la Summer School Nextvet finanziata da Una Europa Seed Funding

Il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna ha ospitato 20 studenti di veterinaria provenienti da 20 Paesi diversi per una settimana di attività e iniziative dedicate all’ispezione delle carni e alla salute pubblica

 Si è svolta dal 26 al 30 giugno, presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna, la Una Europa Summer School in Veterinary Public Health (Meat Hygiene), a conclusione del progetto Seed Funding connesso ad essa.

Organizzata dalla prof.ssa Alessandra De Cesare, coordinatrice del progetto, la Summer School ha visto la presenza di docenti internazionali delle università dell’Alleanza tra cui anche il Chair Holder prof. Alessandro Seguino dell’Università di Edimburgo.


L'intenso programma settimanale, che ha combinato un approccio pratico (visite tecniche e workshop) con uno analitico (attività di riflessione e di gruppo), ha avuto l'obiettivo di formare in modo sicuro e in un ambiente controllato, 20 studenti di veterinaria provenienti da 20 Paesi per svolgere attività pratiche e teoriche su come migliorare la salute pubblica e quella degli animali, seguendo l'approccio One Health. Una parte essenziale della formazione universitaria in Europa prevede che gli studenti di veterinaria svolgano tirocini nelle aziende alimentari. Una maggiore esposizione alla formazione pratica sulle tecniche di ispezione degli animali presentati alla macellazione contribuisce a prevenire i rischi di origine microbiologica, che entrano nella catena alimentare, mettendo a rischio la salute pubblica.

Così ha affermato la prof.ssa Alessandra De Cesare: "L'esperienza presso la Stalla dell'Università di Bologna e altre uscite tecniche hanno fornito agli studenti partecipanti una maggiore consapevolezza sull'importanza di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle loro pratiche quotidiane relative all’ispezione sanitaria delle carni che rappresenta un elemento essenziale della sicurezza alimentare".