Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'accordo quinquennale tra Alma Mater e Colibrì - Consorzio Ospedaliero

L'accordo quinquennale tra Alma Mater e Colibrì - Consorzio Ospedaliero

Un'intesa per svolgere insieme progetti di ricerca, attività e iniziative in ambito didattico, di orientamento al lavoro, cooperazione allo sviluppo, sostenibilità, cultura, sport e innovazione sociale

L'Università di Bologna e il Consorzio Ospedaliero Colibrì hanno siglato un accordo di collaborazione di cinque anni per sviluppare principalmente attività e progetti di ricerca. Tra gli obiettivi, quello di attivare bandi e programmi di ricerca regionali, nazionali, europei e internazionali; proporre borse di studio, assegni di ricerca e borse di Dottorato in settori di interesse del Consorzio; creare infrastrutture di ricerca e laboratori comuni; organizzare eventi e iniziative di divulgazione per diffondere i risultati della ricerca; realizzare pubblicazioni congiunte sui temi tecnico-scientifici oggetto della collaborazione.

Saranno messe in campo anche attività didattiche con esperti del Consorzio, percorsi Minor, cioè percorsi interdisciplinari, facoltativi e complementari ai corsi di laurea, centrati su temi di attualità per ampliare l’ambito di formazione prevalente degli studenti con competenze utili sia per il proseguimento degli studi, sia per le richieste del mondo del lavoro. Gli studenti potranno inoltre svolgere tirocini curriculari presso il Consorzio, partecipare ad aventi di Orientamento per conoscere le attività di Colibrì e le opportunità lavorative. Allo stesso modo, i dipendenti delle Consorziate potranno seguire percorsi formativi con i docenti dell’Università.

Non saranno esclusi dalla collaborazione progetti di innovazione, di comunicazione sociale e progetti rivolti alla cittadinanza per ampliare le attività di cura offerte nel territorio bolognese e per allargare l’impatto in termini di public engagement.