Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. Sei medaglie per il Cus Bologna alla terza prova di Coppa Italia

Nuoto pinnato. Sei medaglie per il Cus Bologna alla terza prova di Coppa Italia

Al bacino di Suviana, i fondisti dell'Alma Mater salgono sei volte sul podio e spingono l’Università di Bologna a conquistare il secondo posto nella classifica di società

Terza prova di Coppa Italia di nuoto pinnato in acque libere nel bacino di Suviana. E nella suggestiva cornice dell’Appennino bolognese il Cus Bologna di Veronica Arrighi si presenta con i migliori fondisti che spingono l’Università di Bologna a conquistare il secondo posto nella classifica di società.

Dodici gli atleti in acqua che raccolgono ben sei medaglie. Giulia Savino (prima categoria), astro nascente del gruppo, si impone nei 1000 metri pinne. Christian Degli Esposti conquista due podi. Un oro, per la categoria junior, nella 1000 metri nuoto pinnato e un argento nella stessa distanza, ma valevole per gli assoluti. Damiano Palleschi (seconda categoria) è d’argento nei 1000 metri nuoto pinnato. Chiudono Gianluca Ghini (terza categoria) e Fabio Calistri (senior), che riportano all’Unibo due medaglie di bronzo rispettivamente nei 1000 metri nuoto pinnato e 1000 metri pinne. Per conquistare il secondo posto assoluto sono fondamentali anche i piazzamenti conquistati da Simone Ravagli, Zoe Bersanetti, Andrea Montalti, Elena Rossi (che sfiorano il podio), Emma Musolesi, Davide Campagnoli e Gabriele Bassi.

Soddisfatta, alla fine, Veronica Arrighi, il tecnico dell’Alma Mater. "È stata una bella giornata di sport. Sono contenta per i risultati raggiunti, ma c’è sempre da lavorare sodo e i ragazzi lo sanno. Amo il fondo e per questo spingo molti di loro a provare le gare in acque libere. Siamo carichi per il prossimo impegno sul lago di Viverone".