Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Volley. Le ragazze del Cus Bologna pronte per gli EUSA

Volley. Le ragazze del Cus Bologna pronte per gli EUSA

La squadra femminile dell'Alma Mater, reduce da due vittorie consecutive a livello continentale, è a Braga, in Portogallo, per diferndere il titolo ai Campionati europei universitari


Comincia l’avventura del Cus Bologna a Braga, in Portogallo, dove sono in programma i Campionati europei universitari (EUSA). La squadra femminile del Cus Bologna (terza agli ultimi campionati nazionali universitari di Camerino) è reduce da due vittorie consecutive a livello continentale. Tre partecipazioni delle ragazze dell’Alma Mater e due trionfi. Logico che il magnifico rettore, Giovanni Molari, si aspetti molto dalla rappresentativa allenata da Leonardo Palladino.

Oggi, alle 12, il primo confronto con le "padrone di casa", ovvero le portoghesi di Aveiro.

"Siamo quindici rappresentative - racconta Simona Vece, team manager del gruppo dopo aver passato una vita a schiacciare e a vincere con le magliette (Macron) biancorosse -. Ci sono quattro gironi, uno dei quali è a tre. Noi siamo in un girone a quattro con University of Aveiro, University of Valencia e Norwegian Science University. Per andare avanti nelle posizioni di vertice bisognerà chiudere il girone al primo o al secondo posto".

Nella ranking list del torneo, l’Unibo è posizionata come squadra di prima fascia, avendo vinto, con pieno merito, le ultime due edizioni (con l’intermezzo Covid). Ripetersi sarà difficile, ma sarebbe davvero grandioso per l’Università di Bologna.

La squadra è composta da Irene Carnevali, Giulia Galletti, Stefania Bernabè, Giulia Visintini, Chiara Mason (capitano), Sara Fontemaggi, Blerona Tasholli, Elena Missiroli, Alessia Mazzon, Dalila Modestino, Sofia Migliorini, Beatrice Bacchilega, Amelia Bici, Andrea Sophie Blasi. Allenatore: Leonardo Palladino. Staff tecnico al seguito: Ilaria Gaiani, Serena Vece, Alessandro Vitti e Luigi Greco. Arbitro: Luca Frazzoni.