Il team di UniBo Motorsport conquista il secondo posto alla Formula SAE Italy 2023, che si è svolta all'Autodromo di Varano de' Melegari, in provincia di Parma.
La gara è iniziata il 12 luglio con la registrazione dei team e l'inizio delle ispezioni tecniche, dove il team dell’Alma Mater ha concluso le prime due fasi prima della fine del tempo. A fine giornata c’è stata l’opening ceremony dove hanno presenziato le autorità della città e alcuni rappresentanti degli sponsor della competizione.
Il 13 luglio UniBo Motorsport ha concluso le ispezioni tecniche e ha passato le prove di Tilt e Noise, mentre il giorno successivo è stato fatto il Brake test, la Business Plan Presentation, il Design e il Cost event. Il team si è guadagnato il quarto posto nel Design e le finals del Cost e del Business Plan, ragione per cui ha poi ripresentato l’idea davanti a tutti i giudici e gli altri team nella meeting room.
Il 15 luglio sono state completate le prove dinamiche: Acceleration e Skidpad, dove il team ha ottenuto il secondo e terzo posto. L’ultimo giorno è stato dedicato infine invece all’Endurance. Alle 11 è partita Ultimae LM, la monopost di UniBo Motorsport, raggiunta in pista da MMR Racing Team e Race-Up Combustion. Completando questa prova, è riuscita a classificarsi seconda, dietro a Padova.
La cerimonia conclusiva ha visto la premiazione delle varie prove: Cost e Business Plan hanno raggiunto il terzo posto, mentre il podio finale ha visto sul gradino più alto Race-Up Combustion, seguiti da UniBo Motorsport e Scuderia Tor Vergata.