Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Formula SAE. UniBo Motorsport conquista il secondo posto all'Autodromo di...

Formula SAE. UniBo Motorsport conquista il secondo posto all'Autodromo di Varano de' Melegari

Alla Formula SAE Italy 2023, la squadra dell'Alma Mater ha affrontato con ottimi risultati tutte le prove, fino a classificarsi seconda con la monoposto Ultimae LM


Il team di UniBo Motorsport conquista il secondo posto alla Formula SAE Italy 2023, che si è svolta all'Autodromo di Varano de' Melegari, in provincia di Parma.

La gara è iniziata il 12 luglio con la registrazione dei team e l'inizio delle ispezioni tecniche, dove il team dell’Alma Mater ha concluso le prime due fasi prima della fine del tempo. A fine giornata c’è stata l’opening ceremony dove hanno presenziato le autorità della città e alcuni rappresentanti degli sponsor della competizione.

Il 13 luglio UniBo Motorsport ha concluso le ispezioni tecniche e ha passato le prove di Tilt e Noise, mentre il giorno successivo è stato fatto il Brake test, la Business Plan Presentation, il Design e il Cost event. Il team si è guadagnato il quarto posto nel Design e le finals del Cost e del Business Plan, ragione per cui ha poi ripresentato l’idea davanti a tutti i giudici e gli altri team nella meeting room.

Il 15 luglio sono state completate le prove dinamiche: Acceleration e Skidpad, dove il team ha ottenuto il secondo e terzo posto. L’ultimo giorno è stato dedicato infine invece all’Endurance. Alle 11 è partita Ultimae LM, la monopost di UniBo Motorsport, raggiunta in pista da MMR Racing Team e Race-Up Combustion. Completando questa prova, è riuscita a classificarsi seconda, dietro a Padova.

La cerimonia conclusiva ha visto la premiazione delle varie prove: Cost e Business Plan hanno raggiunto il terzo posto, mentre il podio finale ha visto sul gradino più alto Race-Up Combustion, seguiti da UniBo Motorsport e Scuderia Tor Vergata.