Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Volley. Il Cus Bologna vince ancora e chiude il girone in testa

Volley. Il Cus Bologna vince ancora e chiude il girone in testa

Superata anche l'Università di Valencia, la squadra dell'Alma Mater arriva imbattuta ai quarti di finale dei Campionati europei universitari


Sulla carta l’Università di Valencia avrebbe dovuto rappresentare l’ostacolo maggiore. In pratica, però, la squadra dell'Alma Mater è affiatata e non concede spazio alle avversarie. Così, contro le spagnole, matura il terzo 3-0 consecutivo che assicura a Unibo il primo posto nel girone C, dopo che la qualificazione ai quarti era già stata ipotecata il giorno prima.

Vince, anzi, stravince l’Università di Bologna perché Valencia non riesce mai a raggiungere la doppia cifra. Sei punti nel primo set, 9 sia nel secondo sia nel terzo per un totale di 24 contro i 75 del Cus Bologna che, sotto la guida dell’esperto Leonardo Palladino, continua a correre spedito. I Campionati europei universitari (Eusa) di volley, in programma a Braga, in Portogallo, confermano che le biancorosse, vestite da Macron, possono davvero arrivare fino in fondo per la gioia del rettore Giovanni Molari.

Beatrice Bacchilega, centrale classe 2003, è una delle più giovani e maggiormente entusiaste del gruppo. "Abbiamo disputato una gran bella partita - commenta -. Abbiamo avuto l’atteggiamento giusto dall’inizio alla fine, dimostrando di avere testa e concentrazione. Dobbiamo mantenere questo atteggiamento anche nei quarti, anche perché vorremmo arrivare fino in fondo".

Giulia Galletti, palleggiatrice, è stata la migliore del match. "Per noi era importante vincere. Perché chiudere al primo posto ti consente di essere nella parte migliore del tabellone e nel giocare in certi orari. In un campionato come questo, così ristretto, sono i piccoli particolari che ti permettono poi di arrivare lontano. Contro Valencia, comunque, dovevamo fare bene. E lo abbiamo fatto".

Adesso nei quarti di finale, capitan Chiara Mason e compagne dovranno affrontare una formazione romena. Si tratta della University Vasile Alecsandri of Bacau. Vincere il quarto match, significherebbe essere ancora una volta in zona medaglie dopo i due successi consecutivi delle ultime due edizioni disputate in Polonia.

Il tabellino: Chiara Mason 13, Giulia Visintini 12, Alessia Mazzon 9, Sara Fontemaggi 9, Giulia Galletti 9, Beatrice Bacchilega 8, Blerona Tasholli, Dalila Modestino, Elena Missiroli, Sofia Migliorini, Stefano Bernabe, Irene Carnevali, Amelia Bici, Sophie Andrea Blasi. Allenatore: Leonardo Palladino. Staff tecnico: Ilaria Gaiani, Serena Vece, Alessandro Vitti, Luigi Greco.