Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Basket femminile. Esordio vincente per il Cus Bologna

Basket femminile. Esordio vincente per il Cus Bologna

Ai Campionati europei universitari, la squadra dell'Alma Mater si impone nettamente - 76-51 - contro la University of Caen Normandy


L’ultima volta era stata sette anni fa. L’Università di Bologna, in versione femminile, si dimostra subito in palla ai Campionati europei universitari di basket (Eusa) in programma ad Aveiro in Portogallo. Nella gara d’esordio, con la University of Caen Normandy, le ragazze Unibo si impongono nettamente 76-51 (24-13, 43-26, 60-34 i parziali). E adesso, per chiudere il girone in vetta, c’è il Politecnico di Madrid.

Sempre in controllo il Cus Bologna che domina il match e offre a coach Losi e al suo vice Galli la possibilità di ruotare tutte le ragazze. E proprio la presenza di Jordan Losi e Matteo Galli la dice lunga sulla grande famiglia Cus Bologna. Prima di intraprendere la carriera di tecnici, tanto Jordan quanto Matteo hanno fatto esperienza, come giocatori, proprio agli Europei Eusa. E se Jordan era quello dei tiri impossibili, Matteo era il capitano.

"Le ragazze - dice Losi, parlando della partita - sono state molto brave e interpretare la gara. Magari non ci sono state grandi difficoltà, ma c’era lo scoglio emotivo da superare perché per molte era la prima volta in Europa. E poi è vero che la partita è stata facile. Ma è diventata tale perché le ragazze, con il loro impegno, l’hanno resa così. E ognuna ha portato il suo mattoncino".

Stessi concetti per Elisabetta Tassinari, il cervello della squadra. "Magari il confronto - spiega - non stato molto impegnativo. Ma era un esordio, e non era semplice cominciare. E noi siamo state brave a partire con il piede giusto".

Il tabellino del Cus Bologna: Alessandra Orsili 13, Sofia Roccato, Elisabetta Tassinari 11, Valentina Montani, Maria Sole Vettore 9, Amina Zarfaoui 4, Arianna Landi 5, Flavia Parrinello 7, Beatrice Baldi 10, Serena Soglia 5, Elena Melloni 4, Olbis Andrè Futo 8. Allenatore: Jordan Losi, vice Matteo Galli.