Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Formula SAE. Secondo podio della stagione per UniBo Motorsport

Formula SAE. Secondo podio della stagione per UniBo Motorsport

Impegnata nella Formula Student East, in Ungheria, la squadra dell'Alma Mater conquista il secondo posto con l'auto a combustione Ultimae LM


Ultimae LM, l'auto a combustione del team UniBo Motorsport, conquista il secondo posto nella seconda gara della stagione, la Formula Student East, che si è tenuta dall'1 al 5 agosto nel circuito ungherese di Hungaroring. Dopo l'ottimo esordio nella Formula SAE Italy - chiuso anche in quel caso con il secondo posto nella classifica finale - la squadra dell'Alma Mater si conferma così tra le migliori del campionato.

A Hungaroring, il primo giorno di gara ha visto protagoniste due delle tre prove statiche - Cost & Manufacturing e Business Plan Presentation -, dove il team ha ottenuto rispettivamente il quattordicesimo e l’ottavo posto. Il giorno successivo è stata la volta dell'Engineering Design, chiuso all’undicesima posizione. Sono state inoltre affrontate e superate le Tech Inspections, Tilt e Noise Test. Il 4 agosto è stato superato anche il Brake Test e sono iniziate le prove dinamiche: Acceleration, Skidpad e Autocross, dove il team si è aggiudicato rispettivamente l’ottavo, settimo e i sesto posto.

Poi è stata la volta dell’Endurance, che ha visto la squadra posizionarsi sul secondo gradino del podio, mentre nell’Efficiency è stato guadagnato il terzo posto. Risultati che nel complesso hanno permesso a UniBo Motorsport di conquistare la seconda posizione overall.

Filip Damaschin, CTO dell’auto a combustione, trasmette con le sue parole la gioia di tutta la squadra per il risultato ottenuto. "Non possiamo essere più felici di questi risultati: la gara in Ungheria è decisamente una delle più severe dal punto di vista tecnico ed essere riusciti a ottenere il podio nelle prove dinamiche è il risultato del durissimo lavoro di un anno da parte di tutti i membri del team. È stato davvero un lavoro di squadra e questo podio lo ha dimostrato. Siamo molto orgogliosi e non vediamo l’ora di concludere la stagione in Alpe Adria".