Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Alberto Vicari

A lungo professore di Agronomia Generale, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna e responsabile scientifico del Laboratorio di Ricerca e Analisi Sementi, oltre che membro di numerose società scientifiche. Si è particolarmente interessato a studi riguardanti il destino ambientale degli erbicidi e dell’impatto delle tecniche agronomiche sull’ambiente

È scomparso Alberto Vicari, a lungo professore di Agronomia Generale all'Università di Bologna, già Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie.

Nato ad Oristano nel 1957, Alberto Vicari ha trascorso la sua adolescenza in Sardegna per poi tornare a Ravenna, la città di origine dei suoi genitori. Dopo la laurea con lode in Scienze Agrarie ed il Dottorato in Colture Erbacee, entrambi conseguiti presso l’Alma Mater, il prof. Alberto Vicari ha svolto una brillante carriera di ricercatore e docente di Agronomia Generale, prima come Professore Associato e poi, dal 2005, come Professore Ordinario.

Oltre alle tematiche di base dell’Agronomia Generale, il prof. Vicari si è particolarmente interessato a studi riguardanti il destino ambientale degli erbicidi e dell’impatto delle tecniche agronomiche sull’ambiente. Le sue ricerche sono state pubblicate in importanti riviste internazionali del settore e presentate in numerosissimi convegni in Italia ed all’estero.

Il prof. Vicari è stato, inoltre, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna dal 2012 al 2016 e membro di numerose società scientifiche, tra le quali la Società Italiana di Agronomia e la Società Italiana per la Ricerca sulla Flora Infestante. Dal 2016 è stato responsabile scientifico del Laboratorio di Ricerca e Analisi Sementi, un laboratorio fondato nel 1908 e tuttora un punto di riferimento del settore, sia in Italia che all’estero.

Sempre aperto al dialogo ed a nuove linee di ricerca, erano molti i colleghi ed i giovani ricercatori che si confrontavano con lui per un parere e per dei consigli. Appassionato di sport e di montagna, partecipava assiduamente alle iniziative ed alle gare organizzate dal CUSB, in particolare a quelle di sci alpino.