Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Università e cooperazione allo sviluppo: prospettive e opportunità

Università e cooperazione allo sviluppo: prospettive e opportunità

Un appuntamento all'Alma Mater per un confronto tra università, organizzazioni internazionali, ONG e rappresentanti governativi, con l'obiettivo di mettere in luce possibili sinergie, buone pratiche, strategie per integrare formazione e ricerca a livello globale

Un momento di incontro e di confronto sulla cooperazione allo sviluppo tra università e attori non-universitari. È in programma per lunedì 30 ottobre, dalle 9,30, nella Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze, il seminario "La cooperazione allo sviluppo: quale ruolo per le università?" La partecipazione è libera, con iscrizione online.

Durante la mattinata si alterneranno rappresentanti del mondo universitario e di diversi ambiti della cooperazione, tra organizzazioni internazionali, ONG e rappresentanti governativi.


Rispetto alle università, saranno presentati alcuni modelli di cooperazione attuati dagli atenei, esempi di buone pratiche e possibili strategie per integrare formazione e ricerca a livello globale. I rappresentati del mondo della cooperazione condivideranno invece la propria visione sul panorama contemporaneo, identificando sfide e trend, e possibili modalità di coinvolgimento delle università.

La cooperazione allo sviluppo: quale ruolo per le università?

30 Ottobre 2023

ore: 09:30

Sala Ulisse (Via Zamboni, 31 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Il seminario si propone come luogo d’incontro e confronto sulla cooperazione allo sviluppo tra università e attori non-universitari. Dialogheranno rappresentanti del mondo universitario e rappresentanti di diversi ambiti della cooperazione (Organizzazioni internazionali, ONG, rappresentanti governativi). I primi presenteranno alcuni modelli di cooperazione universitaria, esempi di buone pratiche, possibili strategie per integrare formazione e ricerca a livello globale. I secondi condivideranno la propria visione sul panorama contemporaneo del mondo della cooperazione, identificando principali sfide e trend, e possibili modalità di coinvolgimento delle università.

Allegati