Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il professore emerito Giuseppe Martorana riceve il Premio Roth

Il professore emerito Giuseppe Martorana riceve il Premio Roth

È il più alto riconoscimento alla carriera rilasciato dalla Società Italiana di Urologia. Il professor Martorana ha diretto la Clinica e la Scuola di Specializzazione in Urologia dal 1995 al 2016


Da sinistra: Andrea Tubaro, Presidente onorario del congresso SIU; Riccardo Schiavina, Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università di Bologna; Giuseppe Martorana, Professore Emerito dell'Università di Bologna; Giuseppe Carrieri, Presidente della SIU


Giuseppe Martorana, professore emerito dell'Università di Bologna, ha ricevuto il Premio Roth: il più alto riconoscimento alla carriera che viene rilasciato dalla Società Italiana di Urologia (SIU). Il premio è stato consegnato in occasione del Congresso Nazionale degli Urologi, che si è svolto dal 7 al 9 ottobre al Centro Congressi La Nuvola di Roma.

Chiamato da Genova a Bologna a ricoprire il ruolo di professore ordinario e succedere al prof. Martelli, il professor Giuseppe Martorana ha diretto la Clinica e la Scuola di Specializzazione in Urologia dal 1995 al 2016.

In accordo con il format dell’evento, la consegna del Premio è stata preceduta da una breve presentazione del suo successore, il professor Brunocilla, e dalla lettura di un allievo, il professor Schiavina.

Nel corso della cerimonia sono stati ricordati i passaggi più significativi dei contributi forniti in questi vent’anni dal prof. Martorana perché "la clinica urologica si distinguesse in Italia e all’estero come una realtà clinica e di ricerca avanzata, capace di anticipare i tempi e condurre, da protagonista, passaggi epocali come quello dalla diagnostica tradizionale a quella dell’imaging e poi quello dalla chirurgia 'a cielo aperto' a quella mininvasiva, laparoscopica e robotica".