Logo d'ateneo Unibo Magazine

Partono gli eventi di Ateneo per la Settimana della Sicurezza

Al via gli eventi organizzati dall'Università di Bologna in occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro con un ricco programma di incontri, momenti formativi e riflessioni. Tra le iniziative, è stata inaugurata la mostra nel Cortile del Pozzo, dal titolo "L'invisibile e il visibile: radiazioni ottiche e campi elettromagnetici nelle attività di ricerca"


Particolare di fotoreattore

Per la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (dal 23 al 27 ottobre), l’Università di Bologna ha organizzato “Sìcura”, una settimana ricca di incontri, momenti formativi e riflessioni volti a promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro. La settimana di eventi è partita con l'inaugurazione della mostra fotografica, stamattina, “L'invisibile e il visibile: Radiazioni ottiche e Campi elettromagnetici nelle attività di ricerca”, nel Cortile del Pozzo (Rettorato, Via Zamboni, 33 - Bologna), visitabile fino al 4 novembre. Le immagini esposte parlano delle attività di ricerca in Ateneo dove si utilizzano strumentazioni che emettono radiazioni ottiche artificiali e campi elettromagnetici. Non sempre è facile individuare i rischi e allora la mostra intende raccontare il lavoro di prevenzione anche nelle attività meno evidenti e specialistiche.


Risonanza magnetica nucleare

Parlare di sicurezza sul lavoro suscita spesso ricordi di tristi notizie di cronaca che raccontano di quotidiane tragedie, vite spezzate, famiglie distrutte. Parlare di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro da parte di chi la gestisce nelle aziende significa spesso scontrarsi con chi la considera un mero obbligo legislativo, un peso burocratico, un fardello inutile per il vero scopo dell’attività di lavoro.

Per l'Alma Mater, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro significa soprattutto avere cura, cura di sé stessi e degli altri, delle relazioni, del posto di lavoro sia fisico che mentale.

Saldatura

La settimana di eventi culturali organizzata dall'Ateneo ha quindi l'obiettivo di sensibilizzare l'intera comunità su questi temi, per modificarne lo sguardo e le attese.

Per quanto riguarda gli incontri, si spazierà dalla realtà virtuale come forma di training applicata nella sicurezza sul lavoro a performance per scoprire quanto basta trasformare un piccolo incidente in infortunio sul lavoro. Ci saranno momenti di riflessione sul lavoro agile e il telelavoro, sulle pause attive da non dimenticare durante la giornata lavorativa e sui rischi emergenti nel lavoro agile. Si parlerà di prevenzione e primo soccorso da lesioni causate da animali marini e non mancheranno performance e spettacoli per trasmettere i contenuti sulla sicurezza sul lavoro in modo efficace e ironico.

Programma completo