Terza partita e terza vittoria. L’Università di Bologna che un anno fa chiuse gli Europei universitari di basket al nono posto è già tra le prime otto e comincia a pensare al quarto di finale contro i tedeschi del Karlsruhe Institute of Technology che hanno spazzato via il Politecnico di Torino, 86-54. Se i tedeschi non fanno sconti ai piemontesi, l’Alma Mater Studiorum fa altrettanto con la University of Liege. La gara valeva il primato del girone, ma il Cus Bologna ha un’altra marcia e si impone 93-60 (17-11; 34-26; 72-37 i parziali).
Sempre avanti i cussini che hanno un solo momento di relax all’inizio dell’ultima frazione con i belgi che dimezzano lo svantaggio grazie a un parziale di 18-0. Coach Lolli, arrabbiato, chiama timeout e soprattutto richiama all’ordine i suoi ragazzi. Dal 18-0 si passa in un attimo al 18-16. In tempo per capire davvero che Bologna ha un altro passo quando difende come sa.
Capitan Valerio Cucci esalta lo spirito di gruppo e dei suoi compagni. "Una partita gagliarda giocata perfettamente fin dall’inizio. L’atteggiamento giusto. Sono davvero orgoglioso - spiega Valerio Cucci, che aveva previsto la vittoria del girone - dei miei compagni. È l’atteggiamento che ci vuole e che portiamo avanti fin dal primo giorno. Quello che ci vuole se pensiamo di arrivare fino in fondo. Forza Cus Bologna".
Il parere di Giorgio Broglia, vice di Matteo Lolli sulla panchina del Cus Bologna. "Una partita di alto livello, era lo spareggio per il primato. L’abbiamo affrontata - sottolinea Giorgio Broglia - nel migliore dei modi. Approccio buono e buone soluzioni facili e veloci contro la loro zona. Adesso testa ai quarti di finale: ci riposiamo e poi penseremo ai tedeschi di Karlsruhe, che abbiamo già affrontato nella passata stagione".
Il tabellino del Cus Bologna. Ennio Leonzio 3, Francesco Buscaroli 2, Lorenzo Folli 4, Alberto Conti 23, Stefan Nikolic 19, Tommaso Ranieri, Dmytro Klyuchnik 14, Federico Cinti, Marco Timperi 8, Valerio Cucci 9, Danilo Petrovic 3, Gherardo Sabatini 8. Allenatore: Matteo Lolli. Vice: Giorgio Broglia. Staff: Agostino Briatico.