Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Bologna capitale dell'approccio One Health: quali rischi e quali vantaggi per...

Bologna capitale dell'approccio One Health: quali rischi e quali vantaggi per la salute delle interazioni uomo-animale-ambiente

Un congresso internazionale promosso dall'International One Health Center dell’Università di Bologna (UNIB-OH) e dalla Fondazione Carisbo riunirà alcuni dei massimi esperti medici, veterinari e biologi per fare luce sui benefici e i rischi per la salute derivanti dall'interazione tra uomo e animali, e scoprire le nuove frontiere dell'impiego degli animali per salvaguardia della vita e della salute umana


Il 2 e 3 novembre, l’Aula Magna di Santa Lucia dell'Università di Bologna, ospiterà il congresso internazionale "Dal serpente di Eva ai cani molecolari. Evoluzione e prospettive su rischi e vantaggi per la salute derivanti dalle interazioni reciproche uomo-animale-ambiente". All'appuntamento parteciperanno alcuni dei massimi esperti medici, veterinari e biologi, provenienti da illustri Università italiane e straniere, rappresentanti delle Agenzie per la Sicurezza Alimentare e Ambientale, dell’Istituto Superiore di Sanità, delle Unità Cinofile di Esercito, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, ed esperti addestratori di animali dedicati alle attività assistite con gli animali.

L’evento, promosso dall’International One Health Center dell’Università di Bologna (UNIB-OH) e dalla Fondazione Carisbo, e supportato da diverse realtà industriali, medie e piccole imprese del territorio regionale e nazionale, si svolgerà in memoria del Prof. Carlo Monti, Past President della Fondazione Carisbo, in occasione della 8° giornata mondiale celebrativa di One Health, definita dalle organizzazioni governative e scientifiche internazionali "l’approccio ideale per la determinazione multidisciplinare dei bisogni di salute e la pianificazione di interventi mirati".

Partendo dai meccanismi che hanno guidato l’evoluzione dei sensi e la riproduzione di animale e uomo, verranno discussi i benefici e rischi per la salute derivanti dalla loro interazione nei diversi ambienti, e, infine, le nuove frontiere di impiego degli animali in attività assistite in ambito civile e militare, mirate alla salvaguardia della vita e della salute umana.

Impatto delle attività produttive sulla biodiversità e sui cambiamenti climatici, applicazione dei vaccini per il contrasto all’antibioticoresistenza e nuove applicazioni per la prevenzione di malattie non infettive, impiego del fiuto canino per la diagnosi precoce in ambito oncologico, diabetologico e neurologico, sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati in queste due giornate, mirate ad incrementare la sensibilità e la cultura in tema One Health e Circular Health, quindi identificare strategie per migliorare la sostenibilità ambientale e la salute umana e animale.

Presidente Onorario del Congresso sarà la Prof.ssa Ilaria Capua, tra i massimi esponenti internazionali di One Health, affiancata dai tre responsabili scientifici e promotori dell’incontro, Dott.ssa Federica Guaraldi (Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna), Prof. Federico Fracassi (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna) e Prof. Davide Gori (Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna). Ai Professori Alessandra Scagliarini (Direttrice del Centro UNIB-OH) e Vittorio Sambri, docenti del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, sarà affidata la segreteria scientifica.

La lettura Magistrale di apertura sarà tenuta dal Prof. Jared Diamond, antropologo e geografo dell’Università della California, autore del saggio "Armi, acciaio e malattie" e vincitore del Premio Pulitzer per la saggistica.

Insieme al Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, interverranno per i saluti delle Autorità nella prima giornata rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Università e della Ricerca e dei Trasporti, l’Assessore alla Sanità Regione Emilia-Romagna, il Prefetto di Bologna, l’Assessore alla Salute e Welfare del Comune di Bologna e l’Arcivescovo di Bologna. Nella seconda giornata sono invece attesi il Questore di Bologna, il Comandante dell’Unità Regionale Emilia-Romagna dell’Esercito, il Comandante della Legione Carabinieri Emilia-Romagna, e Comandante regionale Emilia-Romagna della Guardia di Finanza, il Direttore Generale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, il Direttore Generale della AUSL Bologna, il Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Bologna e il Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna.

Una mostra fotografica dedicata all’impatto dell’urbanizzazione e delle attività produttive umane sui cambiamenti climatici e la biodiversità a latere del congresso e il concerto del "Coro di tromBOni" del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, al termine della prima giornata congressuale, andranno ad arricchire ulteriormente il programma dell’incontro.