Logo d'ateneo Unibo Magazine

Focus su Digital transformation e Food Systems

Seminari e visite aziendali per gli studenti delle Lauree Magistrali del DISA

La Laurea Magistrale in Economia e Management (EM) ha organizzato una serie di attività trasversali per permettere ai propri studenti di arricchire l’offerta formativa ed esperienziale, grazie ad incontri con soggetti di elevato standing del mondo dell’industria e dell’Università. Le tematiche affrontate sono state scelte in funzione della necessità di presentare agli studenti da un lato delle realtà aziendali ed imprenditoriali di successo, dall’altro, di veicolare agli studenti informazioni relative alle competenze che il mercato del lavoro ritiene oggi importanti. Le attività del cds in Economia e Management si sono virtualmente suddivise in due linee di approfondimento: “Digital transformation” tramite un seminario di approfondimento ed una visita aziendale e “Food Systems” grazie a due seminari internazionali tenuti da prestigiosi docenti Universitari.

 

La prima giornata si è aperta con l’intervento del Dr. Jostein Hertwig -Beras e del Prof. Carola Strassner-Münster University for Applied Science, che insieme al prof. Cesare Zanasi dell’Università di Bologna hanno presentato il tema del “Global strategies for the Food System Sustainability: The Organic Food System Program”. Focus del seminario è stato l’approfondimento dell’organic food system program (OFSP) come strumento per osservare ed estendere metodologie e tecniche utili per la produzione di cibo organico a livello mondiale. Sostenibilità alimentare globale e cultura biologica sono stati quindi affrontati in modo complementare per fornire agli studenti presenti strumenti di fruizione trasversali.

 

Il secondo intervento dal titolo “Is cultivated meat the future?”  ha visto come protagonisti la professoressa Maria Salud Rubio Lonzano-Universidad Autonoma de México e il prof. Cesare Zanasi dell’Università di Bologna che hanno approfondito gli impatti della carne sia in termini di consumo idrico che di emissioni di anidride carbonica, oltre al processo di Bioprinting della carne stessa tramite un accurato ciclo di controllo in laboratorio.

 

Il tema della Digital Transformation si è articolato poi in due momenti esperienziali di grande impatto sugli studenti. Un incontro in presenza presso la sede del Dipartimento dio Scienze Aziendali, Campus di Forlì, che ha visto come ospite il dott. Fabio Roncasaglia, Finance Director della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri che ha trattato il tema del “Financial Management in Formula 1TM” alla presenza del Prof. Marzo, Coordinatore del Corso di Laurea.

 

Il seminario ha riscontrato un grande interesse da parte degli studenti, non solo poiché La Formula 1 è un settore ad elevato contenuto tecnologico nel quale la digitalizzazione gioca un ruolo sempre più importante, ma soprattutto perché i temi trattati sono assai contigui a quanto approfondito dal punto di vista teorico nell’ambito dei corsi. La pianificazione delle attività di una scuderia di Formula 1 in relazione al controllo di gestione, valorizzazione e gestione delle risorse umane, investimenti è solo uno dei tanti temi trattati durante questo seminario che ha visto gli studenti partecipi e attivi, grazie alla grande disponibilità del nostro ospite.

 

Infine si è realizzata la visita aziendale presso la  casa automobilistica Lamborghini che proprio quest’anno compie 60 anni .50 studenti del corso di Laurea in Economia e Management hanno avuto l’opportunità di dialogare con la dirigenza e presenziare al ciclo produttivo.