Logo d'ateneo Unibo Magazine

In Unibo una giornata di riflessione sulla scienza aperta

Organizzata nell'ambito della Open Science Week 2023, avrà l'obiettivo di portare all'attenzione l'impatto che la scienza aperta sta avendo e che avrà sulla riforma della valutazione della ricerca a livello nazionale e internazionale

E' in programma per mercoledì 25 ottobre, dalle 9.30 alle 16, presso l'Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna), l'evento "Scienza aperta e valutazione della ricerca", organizzato dall'Ateneo nel contesto della Open Science Week 2023. L'Università di Bologna è infatti in prima linea su questo tema, coordinando insieme al CNR dal settembre 2023, il National Chapter italiano di CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment).

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del Prorettore alla Ricerca Alberto Credi e dalla prof.ssa Francesca Masini, prima di entrare nel vivo dei lavori che saranno organizzati in tre momenti. Nel corso della prima sessione, si svolgerà una discussione su alcuni temi caldi nel dibattito attuale sulla scienza aperta con Marialaura Vignocchi (Università di Bologna, AlmaDL), Carla Salvaterra (Università di Bologna, Presidente SBA e Membro del Gruppo di Lavoro Open Science - GLOS) e Silvio Peroni (Università di Bologna, Membro GLOS).

La seconda sessione vedrà i ricercatori di Ateneo raccontare la loro esperienza di pratiche open science, e in particolare di gestione dei dati, all'interno di progetti competitivi. L'ultima parte della giornata sarà caratterizzata da una tavola rotonda, alla quale parteciperanno il Prorettore alla ricerca Alberto Credi, Menico Rizzi (membro del Consiglio Direttivo ANVUR e dello Steering Board di CoARA), Francesca Di Donato (CNR, co-chair del National Chapter italiano di CoARA e membro del Tavolo di lavoro del MUR per l'implementazione del Piano Nazionale per la Scienza Aperta), Marialuisa Lavitrano (Università di Milano-Bicocca, Vice Presidente della EOSC-Association e membro del Tavolo di lavoro del MUR per l'implementazione del Piano Nazionale per la Scienza Aperta).

L'evento aperto a tutti, si rivolge principalmente a docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, personale TA (con particolare riferimento ai research manager e al personale TA di supporto alla ricerca e alla scienza aperta).

Maggiori informazioni

Scienza aperta e valutazione della ricerca

25 Ottobre 2023

ore: 09:30

Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Evento organizzato nell'ambito della Open Science Week 2023: una giornata di riflessione sulla scienza aperta e sull'impatto che sta avendo e che avrà sulla riforma della valutazione della ricerca a livello nazionale e internazionale.