Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparsa Flavia Franzoni Prodi

Per molti anni ha insegnato all'Università di Bologna, alla ex Facoltà di Scienze politiche, oggi Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Si è spenta improvvisamente, ieri, Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi. È stata per molti anni docente all'Università di Bologna di "Organizzazione dei servizi sociali" e "Metodi e tecniche dei servizi sociali 3" nei corsi di Laurea del Servizio sociale attivi nella Facoltà di Scienze politiche, oggi gestiti dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia.

 

Ha insegnato "Politica dei servizi sociali" nella Scuola superiore di Servizio sociale di Verona - oggi divenuta Laurea triennale in Servizio sociale dell'Università di Verona. inoltre Ha insegnato per molti anni nella Scuola di Servizio sociale Iress di Bologna, poi divenuto I.R.E.S.S: Soc. Coop., di cui è stata per diversi anni Presidente.

Sin dalla sua fondazione ha fatto parte della Direzione della Rivista Autonomie locali e servizi sociali, edita da il Mulino, Bologna. Tra i suoi testi, quello in cui ha condensato le sue conoscenze teorico-empiriche e la sua lunga esperienza didattica, è "La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all'organizzazione", edito da Carocci, terza ristampa del 2021, scritto con Marisa Anconelli.