Al termine dell'udienza che si è svolta oggi, Patrick Zaki è stato condannato a tre anni di carcere. Secondo i suoi legali - che hanno annunciato ricorso contro la sentenza - questo significherebbe per Patrick un anno e due mesi di carcere, considerando i 22 mesi di custodia cautelare già scontata.
"È una terribile notizia che giunge del tutto inattesa, mentre abbiamo ancora negli occhi l'immagine di Patrick neolaureato con lode nel corso che gli ha fatto scegliere Bologna", dichiara il Rettore Giovanni Molari. "Speriamo non sia confermato che questa sentenza significa altri 14 mesi di carcere: sarebbe un'ingiustizia e un dolore immenso per Patrick, per tutti i suoi cari, per tutti coloro che in questi anni hanno sofferto e resistito con lui. Siamo sicuri che per Patrick questa non è una situazione facile: c'è preoccupazione per le sue condizioni fisiche e mentali. Per questo è ancora più necessario e opportuno essergli vicino. Come abbiamo sempre fatto, già da oggi saremo in piazza per fare sentire a Patrick la nostra vicinanza e valuteremo al più presto altre azioni da intraprendere. Tutta l'Alma Mater gli è vicina in un momento così doloroso".
Il Rettore Giovanni Molari sarà questa sera, alle 19,30, in Piazza Nettuno per partecipare al presidio organizzato da Amnesty International per rinnovare il sostegno a Patrick.