Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tre giornate per scoprire la filosofia in traduzione

Qual è il rapporto tra la filosofia e le sue forme di traduzione da un punto di vista ermeneutico, estetico e storico-filosofico? Diversi studiosi di università nazionali e internazionali ne parleranno al convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Alma Mater

Dal 9 all'11 novembre, nell'Aula “Giorgio Prodi” (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna), si svolgerà il convegno internazionale "Filosofia in traduzione" per indagare il rapporto tra i generi della scrittura filosofica e i molteplici modi del tradurre muovendo da una prospettiva speculativa (la traduzione come problema della filosofia) e sperimentale (tradurre la filosofia), che fa della traduzione un oggetto di riflessione teorica e una pratica indispensabile al filosofare.

Ad aprire la giornata saranno la Prorettrice per le relazioni internazionali, prof.ssa Raffaella Campaner, e il Direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, prof. Giovanni Matteucci. A seguire, gli interventi prenderanno prevalentemente in esame due questioni: il tema della traduzione come banco di prova del pensiero che chiama in causa il rapporto tra i diversi generi della scrittura e del discorso filosofico, la relativa autonomia della traduzione filosofica come momento costitutivo del filosofare. I vari studiosi, traduttori, curatori di edizioni critiche, provenienti da università italiane e internazionali, esporranno case-studies specifici, mutuando anche dalle esperienze di traduzione e curatela dei relatori, per un confronto con chi si scontra ogni giorno con il problema della traduzione filosofica in termini teorici.

La storia della filosofia può essere considerata essa stessa una translatio o un confronto fra universi di pensiero e sistemi filosofici, di cui sonda le potenzialità e i limiti, in un esercizio continuo di traduzione fra lingue e culture diverse che concorrono alla costruzione del discorso pubblico europeo, oggi più che mai all’insegna del motto: plus d’une langue.

Filosofia in traduzione / Philosophy in Translation

dal 9 al 11 Novembre 2023

ore: 14:30

Complesso di San Giovanni in Monte, Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna)

Ingresso libero

Il convegno internazionale "Filosofia in traduzione" indaga il rapporto tra la filosofia e le sue forme di traduzione da un punto di vista ermeneutico, estetico e storico-filosofico. L'appuntamento si concentra sul rapporto tra i generi della scrittura filosofica e i molteplici modi del tradurre, muovendo da una prospettiva che fa della traduzione un oggetto di riflessione teorica e una pratica indispensabile al filosofare.

Allegati